Sanremo 2022: la foto della scenografia firmata da Gaetano Castelli
Vai al contenuto

Qual รจ il significato della scenografia di Sanremo 2022?

Amadeus

Sanremo 2022, la scenografia: la prima foto e il significato della scenografia firmata da Gaetano Castelli.

Ancora una volta il Festival di Sanremo sarร  vissuto all’interno di una scenografia firmata da Gaetano Castelli. Il celebre scenografo, che anche stavolta si รจ fatto aiutare dalla figlia Maria Chiara, ha creato un nuovo allestimento scenografico per l’Ariston. Allestimento che guarda al passato ma si rivolge soprattutto al futuro, e che porta con sรฉ un significato molto importante e legato all’attualitร . Ecco tutto ciรฒ che sappiamo sulla scenografia di Sanremo 2022, svelata a poco piรน di una settimana dall’inizio del Festival.

Sanremo 2022, la scenografia: il significato

Giunto alla ventesima scenografia della sua carriera, Castelli stavolta ha puntato nuovamente su un ambiente totalmente diverso rispetto a quello dello scorso anno e delle ultime edizioni del Festival, anche se lo stile รจ riconoscibile (le linee curve sono un suo marchio di fabbrica).

Amadeus
Amadeus

Rispetto al 2021, nel 2022 ha deciso di rinunciare ai ledwall, che rendono l’atmosfera piรน ‘cupa’, per puntare su una scenografia sanremese con forme scultoree bianche, traforate e tridimensionali. Il tutto con un’idea molto chiara in mente, come rivelato a Fanpage: “Vogliamo simboleggiare l’uscita da un tunnel. รˆ un augurio, una sorta di abbraccio“.

La prima foto della scenografia di Sanremo 2022

A poco piรน di una settimana dall’inizio del Festival รจ stata svelata con una prima foto la scenografia firmata da Castelli. Una scenografia che ha preso spunto anche da alcune indicazioni di Amadeus, che avrebbe voluto avere citazioni e tributi di vecchi palchi, quelli di una volta, che hanno fatto la storia del Festival. Per questo motivo lo scenografo ha pensato di introdurre il sipario, un elemento che saprร  di antico, ma che in questo caso รจ particolare, leggero, fa intuire la scena ma non la scopre.

Ha poi puntato sul colore bianco, che con il sipario fa da contraltare a un mondo moderno, colorato, pronto a cambiare in base al personaggio e alla musica proposta. La scena cambierร  continuamente e lo spettacolo sarร  assicurato. Di seguito la prima foto pubblicata dalla Rai:

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2022 11:46

Perchรฉ Google ha reso omaggio a Giorgio Gaber il 25 gennaio?