Sanremo 2020, gli autori delle canzoni: spiccano i nomi di Mahmood e Vasco Rossi.

Tra un annuncio a sorpresa e qualche polemica (gratuita o meno), il Festival di Sanremo 2020 possiamo dire sia veramente iniziato il 6 gennaio 2020, con la presentazione da parte di Amadeus dei 24 Big e delle rispettive canzoni.

Al cast già ufficializzato alcuni giorni fa, composto da 22 artisti, si sono aggiunte all’ultimo secondo due grandi donne della nostra musica: Tosca e Rita Pavone. Ma chi saranno invece gli autori in gara in questo Festival? Tra i tanti nomi ne spiccano due: Mahmood e Vasco Rossi.

Sanremo 2020: gli autori delle canzoni

Una delle canzoni che più incuriosisce è Finalmente io, il brano presentato da Irene Grandi, che porta la firma di Vasco Rossi e Gaetano Curreri, oltre che degli storici collaboratori del Blasco, Roberto Casili e Andrea Righi.

Torna in gara, ma solo tra gli autori, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood, che ha firmato Andromeda di Elodie insieme a Dardust.

Tra le più attese del Festival c’è anche Elettra Lamborghini, che presenterà un brano firmato da Michele Canova e Davide Petrella. Tosca invece interpreterà Ho amato tutto, scritta da Pietro Cantarelli, già al fianco in passato di Ivano Fossati.

Un grande autore affianca anche Francesco Gabbani in Viceversa: stiamo parlando di Pafico. Il pezzo di Rita Pavone porta invece la firma del figlio Giorgio Merk. Quello di Marco Masini nasce invece dalle mani di Masini, di Federica Camba e di Daniele Coro.

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Sanremo 2020: i cantautori

Ovviamente, nella lista dei 24 Big non mancano i cantautori. Raphael Gualazzi ha ad esempio posto la firma alla sua Carioca, aiutato da Davide Petrella.

Morgan e Bugo hanno scritto la loro Sincero insieme ad Alessio Bonomo e Simone Bertolotti. Dov’è de Le Vibrazioni è invece del frontman Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta.

Tra i rapper, Rancore ha firmato Eden insieme a Dardust, mentre Achille Lauro è autore unico di Me ne frego. Autori dei propri pezzi sono anche Levante, Enrico Nigiotti, Michele Zarrillo, Anastasio e Junior Cally (con la produzione di Merk & Kremont).

Giordana Angi ha scritto la sua Come mia madre con Manuel Finotti, mentre Diodato per Fai rumore si è fatto affiancare da Edwyn Roberts. Tutta di Enrico Nigiotti è Baciami adesso, mentre Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari porta la firma del leader della band, Riccardo Zanotti.

Di seguito Verdura, uno dei brani più famosi del gruppo bergamasco:

TAG:
news Sanremo strillo

ultimo aggiornamento: 07-01-2020


Bob Dylan: scelto l’attore che lo interpreterà nel biopic Going Electric

Classifica vendite nel 2019: al primo posto c’è Ultimo