Sanremo 2020, i favoriti per il Premio della Critica: le quote dei bookmaker e la nostra analisi.

A Sanremo conta la vittoria finale, ma c’è un altro premio di grande prestigio che rende onore ai concorrenti in gara: il Premio della Critica Mia Martini.

Ogni anno molti dei brani migliori della kermesse vengono omaggiati con questo riconoscimento, lasciando che la vittoria vada invece a pezzi più ‘radiofonici’ o semplici per il grande pubblico. Proviamo a vedere quali sono i favoriti per il trionfo in questa categoria.

Sanremo 2020, Premio della Critica: i favoriti per i bookmaker

A poche ore dall’inizio della competizione, sono due i favoritissimi per la Sna per il Premio della Critica: Diodato con Fai rumore e Rancore con Eden, entrambi quotati a 4.50. Li segue da vicino Anastasio, a 5.50, favorito tra l’altro anche per la vittoria finale. Poco dietro Tosca e Irene Grandi a 6.50.

Diodato
Diodato

A chiudere la graduatoria un binomio che effettivamente sembra di quanto più lontano possibile dalla vittoria del Premio della Critica: Elettra Lamborghini e Riki, dati a 75.

Sanremo 2020: i favoriti

A poche ore dal primo ascolto dei brani del Festival, ci sentiamo di essere d’accordo con i bookmaker. I due favoriti per il premio della Critica sono proprio Diodato e Rancore, con due brani tanto diversi quanto di grande qualità. Se il cantautore ha optato per una ballata raffinata ma per nulla banale (già premiata dal Lunezia), il rapper, che ha conquistato la critica l’anno scorso con Daniele Silvestri, ha optato per un brano pomposo e difficile, interpretato con grande teatralità.

Ci sentiamo di dare meno possibilità di vittoria ad Anastasio e a Irene Grandi, mentre non sorprenderebbe un exploit di Tosca, cantante di livello molto più alto rispetto alla media del cast. Attenzione però anche a Levante, che ha chance per la vittoria finale ma potrebbe essere premiata anche dalla Critica, visto che è una delle poche ad aver portato un brano totalmente suo, che tratta anche un argomento di utilità sociale.

Di seguito il video di Argentovivo, la canzone di Daniele Silvestri premiata nel 2019:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2023 15:34


Inizia Sanremo 2020: la scaletta della prima serata

Lacuna Coil annunciano un concerto al Rock the Castle 2020