Fra i musicisti più talentuosi d’Italia, c’è anche lui, Roberto Angelini: la vita privata, la biografia e le curiosità su di lui!
Il 17 ottobre del 1975, sotto il segno della Bilancia, nasceva Roberto Angelini. La sua è una storia che si tinge di musica sin dalla tenera età, e col tempo diventerà uno dei musicisti più capaci e versatili degli ultimi anni. Andiamo alla scoperta della sua vita!
Chi è Roberto Angelini: biografia
La musica cresce con Roberto, grazie alla famiglia che gliela fa respirare sin dai primi anni della sua vita. Basti pensare a suo nonno, che ospitava artisti in casa del calibro di Chet Baker, o al suo patrigno Vittorio Camardese, famoso chitarrista italiano.
Dopo aver cominciato a militare in diversi gruppi ed essersi dedicato allo studio di chitarra e pianoforte, Roberto si innamora della chitarra acustica, che diventa quasi un’estensione del suo corpo. Compone le prime canzoni e arriva ad aprire importanti artisti.
Nella sua carriera comporrà diversi album da solo o partecipando come strumentista (per lo più chitarrista) a diversi progetti e diventerà tournista di artisti di grande livello, fra cui Niccolò Fabi. Successivamente accompagnerà anche il tour di Fabi-Silvestre-Gazzè. Ma ve lo ricordate il più grande successo discografico di Roberto Angelini, Il Gatto Matto? Proprio così, dietro alla hit che sfondò nel 2003 c’è proprio lui. A oggi resta il suo più grande traguardo a livello discografico.
La carriera e la discografia di Roberto Angelini
Esordisce nel 2001 con Sig. Domani, e nel corso degli Anni Roberto scriverà numerosi dischi, collaborando anche con il collettivo Angelo Mai. Per di più saranno tante le collaborazioni e le canzoni scritte per altri artisti, fra le più importanti quella fra Roberto Angelini ed Emma Marrone.
Roberto, infatti, è l’autore di Calore, brano che Emma sceglierà come primo singolo del suo EP Oltre, il primo della sua carriera. E sarà proprio quella canzone a portare la Marrone alla vittoria di Amici.
Ecco tutti gli album di Roberto Angelini:
– 2001 – Sig. Domani (Virgin)
– 2003 – Angelini (Virgin)
– 2005 – PongMoon sognando Nick Drake – Storie di note
– 2008 – Volume I (con il Collettivo Angelo Mai)
– 2009 – La vista concessa (Carosello CARSH 243)
– 2011 – Solo Live (Fiori Rari)
– 2012 – Discoverland con Pier Cortese (Fiori Rari/Gas Vintage Records)
– 2012 – Phineas Gage (Fiori Rari/Universal)
– 2021 – Il cancello nel bosco (Fiori Rari)
Ecco il video di calore:
La vita privata di Roberto Angelini: fidanzata e…
Non si conosce molto della vita privata di Roberto, ma negli anni qualcosa è ovviamente trapelato. Come ad esempio il nome di una delle sue prime fidanzate, Priscilla Antonucci, che fra le altre cose ha collaborato alla redazione del testo del suo primo singolo, Serenità.
Celebre, poi, la storia fra Roberto Angelini e Claudia Pandolfi, che sono stati insieme per ben 10 anni, dal 2000 al 2010. Nel 2006 è anche venuto alla luca il loro primo figlio, Gabriele. I due sono molto legati, come si può vedere dal profilo Instagram del musicista, che spesso si diverte a suonare con lui. E chissà che non stia già nascendo una nuova band per il futuro…