Rino Gaetano Day 2023: data e programma
Vai al contenuto

Rino Gaetano Day a Roma: musica, sostenibilità e memoria collettiva

Rino Gaetano

Torna il Rino Gaetano Day a Roma: data e programma dell’evento per ricordare il cantautore di Crotone.

L’evento annuale Rino Gaetano Day si terrà il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma. L’evento, organizzato da Anna e Alessandro Gaetano, ricorderà ancora una volta il cantautore nel 42° anniversario della sua scomparsa. Il tema di quest’anno sarà la sostenibilità ambientale e il sostegno a Sea Shepherd Italia. L’evento prevede l’esibizione della Rino Gaetano Band e di altri artisti che interpreteranno le canzoni dell’artista scomparso, la cui eredità è diventata una parte importante della memoria collettiva del nostro Paese.

Rino Gaetano Day: la data dell’evento di Roma

Rino è stato spesso percepito come un cantautore poco impegnato, ma in realtà è stato un visionario nel suo campo. Le sue canzoni avevano la capacità di mettere a nudo modelli strutturali sociali e le loro criticità e contraddizioni attraverso l’uso del paradosso, e rimangono attuali ancora oggi. I testi di Rino erano caratterizzati da ironia e surrealismo, mostrando il suo talento unico, anticonformista e toccante.

Rino Gaetano
Rino Gaetano

L’evento inizierà alle 18.00 con una speciale selezione di brani inediti di Rino, curata da Alessandro Gaetano e proveniente dalla collezione personale di vinili di Rino. Questa selezione sarà trasmessa fino all’inizio dei progetti di musica emergente sia venerdì che sabato.

Il programma del Rino Gaetano Day

L’evento presenterà le nuove proposte di giovani artisti italiani che si ispirano a Rino Gaetano. Questi artisti emergenti gli renderanno omaggio e si esibiranno sul palco. Il 2 giugno si esibiranno Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label, seguiti da Naive, Matteo Costanzo e Mille, artista già presente al Rino Gaetano Day. Il 3 giugno si esibiranno Thogo e LAVE, seguiti da Guidobaldi e Daniele De Gregori.

La Rino Gaetano Band, l’unica tribute band ufficiale fondata da Anna, sorella di Rino Gaetano nel 1999, accompagnerà il pubblico in entrambe le serate. La band accompagnerà il pubblico in un viaggio nella ricca produzione artistica di Rino, che comprende sei album e un’esibizione dal vivo.

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un evento musicale con vari artisti. LaMario, il 2 giugno, condurrà la serata insieme agli ospiti Leo Gassmann, Comets e Luciano D’Abbruzzo. Il 3 giugno sarà la volta di Gaia Messerklinger e Greg, mentre tra gli ospiti ci saranno Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Anche Antonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno inviando un video di saluto che verrà proiettato in entrambe le serate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2023 18:54

Le migliori canzoni di Kylie Minogue: da Can’t Get You of My Head a All Lovers