Salmo, Playlist infrange i record di download e di stream su Spotify
Vai al contenuto

Salmo da record: 9 canzoni nella top ten italiana dei singoli per download e streaming

Salmo

Il quinto album di Salmo, Playlist, ha già infranto molti record nella storia della musica italiana.

Salmo conquista tutti. Il rapper di origine sarda ha già stracciato record su record con il suo quinto album in studio, Playlist. Un disco che ha conquistato milioni di fan su Spotify facendo volare alto il nome di Salmo anche fuori confine. Forse non è una sorpresa, visto che il rapper vanta già undici dischi di platino e quattordici d’oro, ma certo un risultato clamoroso, frutto di una campagna di comunicazione curata nei minimi dettagli, tra PornHub e veleni con Biagio Antonacci e Matteo Salvini.

Salmo, Playlist: un album da record

Ciò che fa strabuzzare gli occhi sono i dati relativi allo streaming di Playlist. L’album di Salmo è infatti riuscito a raggiungere il record assoluto di stream in un giorno per l’Italia su Spotify, con quasi 10 milioni di ascolti.

Non solo. Se il primo record era infatti quasi prevedibili, è il secondo a sorprendere anche i più accaniti fan del rapper. Per la prima volta, infatti, un artista italiano è riuscito nell’impresa di inserire otto canzoni nella Global Chart di Spotify.

Salmo
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/salmoofficial/

D’altronde, già il singolo 90MIN era riuscito a conquistare fin da subito la cima delle classifiche FIMI, Top 50 di Spotify e di iTunes. E se il buongiorno si vede dal mattino, non ci si poteva attendere che un trionfo anche per l’intero full length.

Ma non è finita qui. Il nuovo album di Salmo ha infatti conquistato la cima della classifica FIMI al debutto sia per quel che riguarda i CD, sia per gli LP. Inoltre, tra i singoli Salmo monopolizza tutta la hit parade con addirittura 9 brani nella top 10, e 13 canzoni nelle prime 16 posizioni! L’unico singolo che riesce a rompere il monopolio di Salmo nelle prime dieci posizioni è Torna a casa dei MÃ¥neskin, sceso al quarto posto. Il podio è occupato da Cabriolet di Salmo e Sfera Ebbasta, Stai zitto di Salmo e Fabri Fibra e Il cielo nella stanza di Salmo e Nstasia.

Salmo: la lite con Salvini

Ad aiutare Salmo in questo successo, d’altronde, un piano di comunicazione nell’ultimo mese che ha dello straordinario. Si va dall’anteprima dell’album su PornHub al concerto nei panni di un senzatetto in centro a Milano. Senza dimenticare il litigio social con Biagio Antonacci e, soprattutto, con Matteo Salvini.

Nel corso di un’intervista a Rolling Stone, il rapper aveva parlato così dei suoi fan che votano Lega: “Non puoi stare con Salvini e ascoltare hip hop. Strappa le mie magliette, brucia i cd. Oppure cambia la tua idea del ca…“. La risposta del vicepremier non si è fatta attendere su Twitter: “Mamma mia che tristezza, apri la mente, fratello!“. Che i nuovi record di Salmo siano merito in parte anche del ministro dell’Interno?

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/salmoofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2018 9:36

Lutto per Red Canzian: è morta la madre Gianna