Da Eros Ramazzotti a Mick Jagger: le reazioni del mondo della musica alla morte di Tina Turner

Da Eros Ramazzotti a Mick Jagger: le reazioni del mondo della musica alla morte di Tina Turner

La reazione del mondo della musica alla morte di Tina Turner: da Eros Ramazzotti a Mick Jagger, i messaggi più toccanti.

La notizia della morte improvvisa di Tina Turner, il 24 maggio, ha scosso il mondo della musica. Sono state immediate le reazioni da parte di moltissimi cantanti, artisti e amici che avevano avuto modo di lavorare con lei, o semplicemente di farsi ispirare. E non si tratta solo di star internazionali, ma anche di cantanti italiani, come Eros Ramazzotti, che aveva unito la sua voce con lei nel brano Cose della vita.

Il cordoglio di Eros Ramazzotti per Tina Turner

Sulla sua pagina Instagram ufficiale, il cantante romano ha voluto ricordare, a pochi minuti dalla notizia della morte di Tina, la regina del rock and roll, che per molti è stata un’amica, oltre che un simbolo cui ispirarsi.

Eros Ramazzotti

Sono profondamente scosso“, ha scritto Ramazzotti, addolorato per la morte di una donna tra le più grandi della storia della musica, un’icona mondiale che non potrà mai essere dimenticata: “Perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarò sempre riconoscente“.

Parole di grande stima replicate, in qualche modo, anche da Vasco Rossi, che l’aveva conosciuta nel 1989. E quel giorno aveva avuto una sensazione netta su di lei: “Era una vera star, una bestia da palcoscenico. In trasmissione ci divertimmo molto. Poi non andammo a cena“.

Eros Ramazzotti: le reazioni del mondo della musica

Da Debbie Harry a Diana Ross, nel mondo della grande musica internazionale sono state tantissime le voci che si sono levate subito dopo la sua morte, con messaggi di cordoglio e dolore che hanno commosso tutti gli appassionati e i fan della regina. Tra i messaggi più belli su Twitter troviamo quello di Brian Wilson, che ha ricordato la sua energia, la grande voce: “River Deep, Mountain High resterà per sempre una delle mie canzoni preferite. E nulla batte la sua versione di Proud Mary“.

E a proposito di Proud Mary, anche John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival ha voluto mandare un messaggio per Tina, ammettendo che ammetteva la sua versione: “Era diversa e fantastica. Mi rendeva felice il fatto che avesse scelto una canzone mia e che fosse per lei il disco della svolta“.

Tra le tante artiste che hanno sempre tratto ispirazione da Tina Turner non si può dimenticare Alicia Keys, che amava profondamente la grande cantante americana: “Che donna, che vita, che guerriera. Il giorno in cui ti ho incontrata non riuscivo a credere di essere in presenza della tua grandezza. Devo celebrarti e ringraziarti per tutto l’amore che hai riversato attorno a te“.

E non poteva mancare anche il messaggio di un altro grande amico di Tina, Mick Jagger: “Sono molto triste per la morte della mia meravigliosa amica. Era davvero una cantante e performer di enorme talento. Era un’ispirazione, era affettuosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato molto quando ero giovane. Non la dimenticherò mai“.