Raf e Umberto Tozzi tornano a lavorare insieme dopo trentun anni. In arrivo un tour nel 2019: ecco tutte le date.

A trentun anni da Gente di mare, Raf e Umberto Tozzi si sono riuniti per un nuovo entusiasmante progetto musicale. È uscito il 22 ottobre 2018 un singolo inedito del duo, Come una danza, accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli. Un gustoso anticipo del doppio CD che ha visto la luce il 30 novembre, intitolato semplicemente Raf Tozzi. Ultimo, ma non meno importante, un grande tour che dal 30 aprile porterà i due artisti in giro per l’Italia per circa un mese.

Raf e Umberto Tozzi: Come una danza

Uniti da un’amicizia iniziata negli anni Ottanta e portata avanti per oltre trent’anni, il cui acme è stato il successo Gente di mare del 1987, Raf e Umberto Tozzi hanno deciso unirsi ancora per un progetto totalmente nuovo in occasione del concerto per i quarant’anni di carriera di Tozzi tenuto all’Arena di Verona nell’ottobre del 2017, data del tour 40 anni che Ti amo. Un concerto in cui Raf figurava tra gli ospiti, e che è servito a far tornare ai due la voglia di creare qualcosa insieme.

Umberto Tozzi
Umberto Tozzi

In conferenza stampa, il cantautore di Margherita di Savoia ha raccontato la genesi del singolo Come una danza: “Esisteva già in embrione e dopo averne parlato con Umberto ho scritto il testo pensando alle parti che avrebbe dovuto cantare lui. La canzone è un sogno ed è una speranza perché un domani per l’uomo ci possa essere un mondo migliore“.

Ascoltiamo insieme il brano inedito del duo:

Raf e Tozzi: l’album

Il singolo è servito a trascinare il nuovo doppio disco Raf Tozzi, fulcro del progetto musicale del duo. Un album che alterna i grandi successi dell’uno e dell’altro in ordine cronologico, compresa una versione completamente nuova di Gente di mare.

Presenti tutti i brani migliori delle rispettive discografie: da Self control a In tutti i miei giorni di Raf, da Donna amante mia a Io mi chiamo blu di Tozzi, senza dimenticare grandi classici come Ti pretendo, Ti amo, Cosa resterà degli anni ’80 e Gloria.

Le date del tour di Raf e Tozzi

Per promuovere l’album nel 2019 è previsto un nuovo tour: ecco tutte le date in calendario, comprese quelle rinviate per problemi di salute di Tozzi.

-8 maggio al RDS Stadium di Rimini

– 13 maggio al Mediolanum Forum di Milano

– 16 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze

– 18 maggio al PalaLottomatica di Roma

-19 maggio al PalaSele di Eboli (SA)

– 21 maggio all’Unipol Arena di Bologna

– 23 maggio al Pala Verde di Treviso

– 24 maggio al Brixia Forum di Brescia

– 25 maggio al Pala Alpitour di Torino

-30 maggio al PalaFlorio di Bari

-1° giugno al Pal’Art Hotel di Acireale (CT)

-5 giugno al Palasport di Reggio Calabria

-7 giugno al PalaPrometeo di Ancona

Biglietti disponibili dal 23 ottobre 2018 sul circuito TicketOne e dal 29 ottobre in tutti i punti vendita autorizzati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Concerti

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2019 14:14


Chi sono le Sindolls, le gemelle di The Voice

Concerto del Primo Maggio 2019: l’ordine di uscita degli artisti di Roma