Tutto su Raf, un cantautore ‘infinito’

Tutto su Raf, un cantautore ‘infinito’

Alla scoperta di Raf: dall’esperienza londinese al fianco di Ghigo al successo passando per la vita privata e le sue migliori canzoni.

Nato il 29 settembre del 1959 sotto il segno della Bilancia a Margherita di Savoia, in provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani), Raffaele Riefoli, in arte Raf è un apprezzato cantautore italiano che nella sua carriera ha spaziato dal rock alla dance salvo poi costruirsi un suo genere dando una sua interpretazione della musica pop. Andiamo allora alla scoperta di alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata del cantante.

Chi è Raf: biografia e carriera

Dopo gli studi superiori Raf si trasferisce a Firenze per studiare Architettura, per poi cambiare i suoi piani. Seguendo l’istinto, viene trascinato a Londra per coltivare la passione per la musica. È qui che fonda un gruppo rock, i Cafè Caracas, formazione che si fa strada proponendo cover di Mina e di altri mostri sacri della musica italiana. In pochi sanno che il chitarrista di quel gruppo era un certo Ghigo Renzulli, che sarebbe diventato famoso qualche anno più tardi al fianco di Piero Pelù con i Litfiba.

RAF

Tornato in Italia, il cantante decide di dedicarsi alla produzione di musica propria. Con Self Control trova il successo in Italia e nel 1987 fa il suo esordio a Sanremo da autore portando a casa la vittoria con il brano Si può dare di più, cantato da Enrico Ruggeri, Gianni Morandi e Umberto Tozzi.

Debutta sul palco dell’Ariston anche come interprete l’anno successivo, e nel 1989, dove presenta la celebre Cosa resterà degli anni ’80. La sua ultima apparizione in gara al Festival risale al 2015 con il brano Come una favola.

Cosa fa oggi Raf?

Forte di successi storici provenienti dal suo periodo d’oro, gli anni Ottanta, ma anche dal repertorio dei primi anni Duemila, in concomitanza con l’exploit di Infinito e dell’album Iperbole, negli anni più recenti Raf ha vissuto un lungo sodalizio con l’amico e collega Umberto Tozzi. A distanza di nove anni dall’ultimo disco, nel 2024 è pronto a pubblicare un nuovo lavoro in studio, La mia casa.

Raf: la discografia in studio

1984 – Self Control
1988 – Svegliarsi un anno fa
1989 – Cosa resterà…
1991 – Sogni …è tutto quello che c’è
1993 – Cannibali
1995 – Manifesto
1998 – La prova
2001 – Iperbole
2004 – Ouch!
2006 – Passeggeri distratti
2008 – Metamorfosi
2011 – Numeri
2015 – Sono io
2024 – La mia casa

La vita privata di Raf: moglie e figli

La moglie di Raf è Gabriella Labate, volto noto dello spettacolo italiano. I due hanno avuto due figli, Bianca e Samuele. Nel 2000 un terremoto mediatico ha minato la stabilità della coppia. Su alcuni giornali di gossip è infatti uscita la notizia di una storia tra Gabriella e il collega Teo Mammuccari. Entrambi hanno smentito prontamente i rumor riportando la pace in casa Riefoli.

Leggi anche
Tutto su Raf, un cantautore ‘infinito’

Sai che…

– Su Instagram Raf ha un account ufficiale, in cui mostra sia la sua vita privata che immagini della sua carriera.

– Non sappiamo dove vive Raf oggi, ma certamente passa molto tempo negli Stati Uniti. Non sono noti nemmeno i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Raf ha un figlio che ha seguito la sua stessa strada e oggi è un rispettato rapper. Il suo nome d’arte è D’Art, e ha collaborato con il padre nel brano Samurai.

– Sul web per molto tempo è circolata la notizia di una presunta parentela tra Raf e Rocco Siffredi. Al di là di una parziale somiglianza, tra i due non vi è però nessun legame.

– Dove vive Raf? Pur continuando ad avere un legame strettissimo con l’Italia, e a trascorrere molto tempo a Roma in particolare, da diversi anni Raf ha scelto di vivere in Florida, non lontano da Miami.

– Non conosciamo alcuna stima sul suo patrimonio e i sui suoi guadagni.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Raf, ecco una playlist presente su Spotify: