Pino Daniele: 60 artisti sono pronti ad eseguire i brani più celebri in suo onore
Vai al contenuto

Questa sera il Teatro di Tor Bella Monaca rende omaggio a Pino Daniele

Pino Daniele

Roma si prepara ad omaggiate Pino Daniele con una serata speciale senza scopo di lucro nelle due sale del Teatro di Tor Bella Monaca

Sui due palchi del teatro  di Tor Bella Monaca ben 60 artisti sono pronti ad eseguire i brani più celebri del cantautore napoletano Pino Daniele scomparso lo scorso 4 gennaio. Artisti e musicisti romani e non solo interpreteranno il meglio del repertorio del cantautore napoletano.

Il cast sarà un misto di professionisti ed emergenti della musica ed è ancora in fase di definizione; tra i musicisti che hanno già confermato la propria presenza figurano Silvia Aprile, Zibba, Nando Citarella, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Greta Panettieri, Raffaella Misiti, Rosso Malpelo, Fabio Zeppetella, Susanna Stivali, Francesco Forni, Giulia Anania, Maurizio Filardo, Piero Fabrizi, Franco Fasano, Alessio Bonomo, Nicola Alesini, Sasà Calabrese, Luca D’Aversa, Nico Maraja, Angelo Olivieri, Elisa Rossi, Piergiorgio Faraglia, Alepà, Areamag, Tommaso Di Giulio, Enrico Giaretta, Gianmarco Dottori, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, Miriam Foresti, Ghita, Riccardo Manzi, Savino Zaba, White Nymphs. Previsti interventi di Enzo De Caro, Renato Marengo, Fabrizio Zampa, Pietro D’Ottavio, Francesco Foti. Conducono Piji e Stefano Piccirillo in sala A, Paolo Bassotti e Paola De Simone in sala B.

L’iniziativa è nata da un post sulla sua pagina Facebook di Piji Siciliani, swingman curatore anche del festival ‘TorBellaMusica’, che ora sta coordinando tutta l’iniziativa dopo la pioggia di risposte entusiaste all’idea lanciata dal suo post sui social network di organizzare una serata per Pino.

Ecco la presentazione:

“Una dedica col cuore a uno dei più importanti artisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora.”

Piji Siciliani, direttore artistico del music-festival Tor Bella Musica spiega:

“Una dedica col cuore a uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:13

Tribute band, cinquant’anni di piazze affollate