Pearl Jam, Quick Escape: il video del nuovo singolo
Vai al contenuto

I Pearl Jam presentano il nuovo singolo Quick Escape: ecco il video

Eddie Vedder dei Pearl Jam

Quick Escape è il titolo del nuovo singolo presentato dai Pearl Jam, estratto dal nuovo album Gigaton. Ecco il video della canzone.

I Pearl Jam hanno pubblicato Quick Escape, nuovo singolo estratto dal prossimo album in studio Gigaton, della band rock, che dovrebbe essere pubblicato venerdì 27 marzo 2020.

La nuova canzone segue la pubblicazione di altri singoli precedentemente rivelati dalla band ed estratti dal nuovo album, tra cui Dance of the Clairvoyants e Superblood Wolfmoon, oltre a River Cross, che ha debuttato durante una pubblicità trasmessa durante il Super Bowl di quest’anno.

La traccia – dal suono grezzo – si fa strada con un’introduzione irregolare per aprirsi in un’esibizione rock in piena regola. L’accompagnamento visivo della canzone aumenta l’esperienza di ascolto poiché fornisce agli spettatori una serie di scene ben curate tratte da Mother Nature.

Pearl Jam, il nuovo singolo Quick Escape

All’inizio di questo mese, i Pearl Jam hanno rimandato la tournée a causa della pandemia di Coronavirus che sta colpendo ogni paese del mondo.

Eddie Vedder dei Pearl Jam
Eddie Vedder dei Pearl Jam

Il nuovo album della band, Gigaton, esce alla fine di questa settimana e i membri del gruppo hanno già condiviso diverse nuove canzoni: Dance Of The Clairvoyants, River Cross, Superblood Wolfmoon. Oggi ne condividono un’altra nuova, ed è una canzone che ora suona stranamente profetica.

Il video di Quick Escape:

Quick Escape non è una canzone sul Coronavirus. Riguarda le paure ambientali: una visione di una terra devastata nel prossimo futuro con pochi preziosi luoghi vivibili, dove antichi comfort e lussi sono ricordi lontani.

Può, certamente, essere applicata anche a ciò che sta accadendo ora. Nella canzone, Eddie Vedder immagina di girovagare per il mondo, alla ricerca di un posto dove vivere.

Pearl Jam, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità

I Pearl Jam sono – da sempre – attenti all’ambiente e alle problematiche legate ai mutamenti climatici e una prova in tal senso è anche il loro ultimo singolo Quick Escape.

Il brano, infatti, sembra un avvertimento fantascientifico riguardo un futuro che sarà caratterizzato da un cambiamento climatico incondizionato. Con un giro di chitarre meccaniche post-punk, la traccia fa leva su un ritornello gridato ed è scandita da un assolo di Mike McCready.

Per quel che riguarda il testo, Quick Escape” (che presenta il riferimento più evidente a Trump tra le canzoni contenute nell’album) è il punto più cupo di un disco altrimenti promettente.

I suoi temi politici sono stati prefigurati dall’immagine di copertina della calotta di ghiaccio che si scioglie, foto scattata dall’acclamato fotografo naturalista Paul Nicklen nell’Oceano Artico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2021 17:58

Fuori Paolo e Francesca, il nuovo singolo di Claver Gold e Murubutu