Alla scoperta di Paola Turci, dall’incidente stradale alla passione per la recitazione passando per gli amori e ovviamente per la musica.
Nata il 12 settembre del 1964 a Roma sotto il segno della Vergine, Paola Turci è l’icona femminile del rock italiano. La cantante è sicuramente una delle figure più apprezzate nel panorama musicale italiano ma per arrivare ai vertici la strada è stata tutt’altro che semplice. Andiamo alla scoperta di alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata dell’artista.
Chi è Paola Turci: biografia e carriera
Sin da piccola Paola coltiva la passione per la recitazione. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un’attrice. Non a caso, prova anche a partecipare a diversi provini. Dopo l’incontro con la prima chitarra, Turci cambia progetti per il futuro, non abbandonando mai però la passione per la recitazione.
La carriera di Paola Turci inizia di fatto nel 1986, anno della sua prima apparizione al Festival di Sanremo con la canzone L’uomo di ieri. Ormai sulla cresta dell’onda, la carriera della cantante ha subìto una brusca battuta d’arresto a causa di un incidente automobilistico che l’ha vista coinvolta nel 1993.
A quel punto la donna avrebbe pensato anche di ritirarsi dalla scena pubblica a causa delle cicatrici che non riusciva ad accettare e non voleva mostrare davanti alle telecamere. Ma la sua scelta, alla fine, è stata di tutt’altro genere.
Torna alla ribalta nel 1995 con Una sgommata e via, scritta da Vasco Rossi. Proprio questo brano l’avrebbe incoronata come regina del rock… al femminile. A differenza di Gianna Nannini, cui è stata spesso paragonata, alcune canzoni di Paola Turci hanno abbracciato però anche un genere più soft, riuscendo a coinvolgere una vasta sezione del pubblico italiano e internazionale.
Il più grande rimpianto nella carriera di Paola Turci è forse il fatto di aver rifiutato la canzone Almeno tu nell’universo, poi affidata a Mia Martini, che ne fece un successo assoluto. Anche se di soddisfazioni, nel corso della sua carriera, è riuscita comunque a togliersene molte altre.
Cosa fa oggi Paola Turci
La sua ultima apparizione al Festival di Sanremo risale al 2019. Dopo la pandemia da Covid, è tornata sulle scene come musicista per un’etichetta indipendente, con il brano Caramella scritto dalla stessa Paola con Diego Calvetti e Giuseppe Anastasi.
Con lo stesso team di produzione ha pubblicato nell’aprile 2023 anche il singolo Fiore di ghiaccio, che dovrebbe anticipare l’arrivo di un nuovo album.
La discografia in studio
1988 – Ragazza sola, ragazza blu
1989 – Paola Turci
1990 – Ritorno al presente
1991 – Candido
1993 – Ragazze
1995 – Una sgommata e via
1997 – Oltre le nuvole
2000 – Mi basta il paradiso
2002 – Questa parte di mondo
2005 – Tra i fuochi in mezzo al cielo
2009 – Attraversami il cuore
2010 – Giorni di rose
2012 – Le storie degli altri
2017 – Il secondo cuore
2019 – Viva da morire
La vita privata di Paola Turci: marito e figli
Dopo una relazione con il tennista Paolo Cané che ha tenuto banco negli anni Novanta, nel 2010 la cantante ha sposato Andrea Amato. Paola Turci ha poi spiegato in diverse interviste di aver commesso un errore per seguire il suo istinto materno e assecondare la sua voglia di avere un bambino. Al termine del matrimonio nel 2012 Paola ha deciso di vivere più liberamente i propri sentimenti.
Qualcuno si è chiesto a questo punto se Paola Turci fosse lesbica. Questa domanda ha iniziato a fare il giro del web dopo un’intervista rilasciata dalla cantante ai microfoni di Vanity Fair, quando ha dichiarato di non voler più avere un rapporto con un uomo. In realtà la cantante ha poi specificato di voler dedicare le sue attenzioni ai propri familiari, ma molti hanno pensato che fosse una dichiarazione della propria omosessualità.
A conferma di tutto ciò, nell’estate 2020 è stata paparazzata in vacanza in Cilento su uno yacht con Francesca Pascale, ex di Silvio Berlusconi. E tra le due sarebbe scappato un bacio… La storia è stata poi confermata dalle due dirette interessate, che nell’estate del 2022 hanno deciso di unire le loro vite celebrando un chiacchieratissimo matrimonio per pochi intimi ma reso noto anche tramite i social.
Nel 2024 si è diffusa però un gossip riguardante una presunta crisi tra le due. Addirittura Dagospia è arrivata a ipotizzare un imminente divorzio. Notizia smentita nel giro di poco tempo dalla stessa cantante attraverso una nota diffusa sulle colonne del Corriere della Sera: “Io e Francesca preferiamo non commentare sciocchezze basate sul nulla“.
Nonostante la smentita, sono in molti a ritenere però che la storia tra le due sia ormai definitivamente tramontata. E questo a causa di divergenze caratteriali profonde. Secondo Dagospia Francesca sarebbe infatti troppo inquieta per Paola, mentre quest’ultima sarebbe troppo gelosa.
In effetti la conferma è stata data dalla stessa Pascale, in un’intervista al Corriere della Sera rilasciata nell’agosto del 2024: “È una fine, sto attraversando un grande dolore, ma la vita mi ha insegnato che prima di amare qualcuno bisogna saper amare se stessi. Una fine, quindi, può diventare un atto d’amore nei propri confronti ed è per questo che ho deciso di allontanarmi“.
Chi è Francesca Pascale, l’ex ‘moglie’ di Paola Turci
Nata a Napoli il 15 luglio 1985 sotto il segno del Cancro, Francesca partecipa a diversi concorsi di bellezza durante gli anni del liceo. Motivata da alcune ‘ingiustizie’ affrontate in alcuni concorsi, sceglie di intraprendere la strada della politica.
Si iscrive quindi alla facoltà di Scienze politiche, mantenendosi con vari lavori, da quello da semplice cameriera a impiegata in una concessionaria di auto. Collabora poi con TeleCapri. Nel 2006 conosce Silvio Berlusconi, politico da sempre ammirato da lei e dalla sua famiglia. Nel 2009 la svolta: viene eletta come consigliera provinciale per il Popolo delle Libertà.
Trasferitasi a Roma, continua la carriera politica fino al 2012, anno in cui inizia una storia d’amore con lo stesso Berlusconi. Dopo la rottura nel 2020, torna a interessarsi di politica dichiarandosi favorevole al Ddl Zan e modificando la sua visione politica verso ideali lontani dal precedente partito rappresentato.
Quale incidente ha avuto Paola Turci
Uno degli eventi più drammatici nella vita privata della cantante è stato senza dubbio il terribile incidente stradale. Paola, in giro per l’Italia per uno dei suoi tour, si trovava in macchina sulla Salerno-Reggio Calabria quando, sotto stress per il momento, si è distratta. L’impatto è stato violentissimo e ha lasciato un segno indelebile nell’animo della cantante che inizialmente ha deciso di nascondere il suo dolore rischiando di cadere in depressione.
Ci sono voluti anni perché la Turci riuscisse ad accettare i segni rimasti sul proprio corpo e quelli più profondi, che avevano scatenato in lei una serie di paure difficili da superare. Pensate che proprio in seguito all’incidente Paola è stata costretta a operarsi ben dodici volte all’occhio.
Sai che…
– Cosa c’entra Paola Turci con Berlusconi, si chiedono in molti. Semplicemente sono stati uniti dall’amore per Francesca Pascale.
– Fortunatamente Paola Turci non soffre di nessuna malattia in particolare.
– Dopo aver vissuto per diversi anni a Roma e Milano, Paola Turci si è trasferita in Toscana, a Trequanda, tra Firenze e Valdichiana Senese.
– Non si conoscono i suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Ama gli animali, in particolare i cani.
– Paola è alta 1 metro e 69.
– Su Instagram Paola Turci ha un account ufficiale molto seguito, in cui pubblica anche foto della sua vita privata. Ha un account ufficiale anche su TikTok.
– Se ti stai chiedendo come contattare Paola Turci, i suoi canali di riferimento sono, oltre a Instagram, la pagina ufficiale su Facebook e l’account ufficiale Twitter.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Paola Turci, ecco una playlist presente su Spotify: