Oscar Giammarinaro, leader degli Statuto, ha proposto al Festival di Sanremo il suo brano La musica Magica, una canzone scritta nel 2019 e dedicata a Ezio Bosso.

Ezio Bosso potrebbe tornare a Sanremo grazie a Oscar Giammarinaro. Il leader della band torinese Statuto, famoso come oSKAr, ha scelto di proporre al Festival il brano La musica Magica, scritto e dedicato proprio al grande compositore torinese scomparso nel maggio del 2020. “Non mi aspetto niente, ma rinunciare non sarebbe stato giusto“, ha dichiarato l’artista, pronto a omaggiare l’amico con un ultimo grande regalo su uno dei palchi che lo hanno reso famoso in tutta Italia.

Oscar a Sanremo con una canzone per Ezio Bosso?

In un comunicato Oscar, fraterno amico di Ezio Bosso (che negli Statuto era stato anche bassista), spiega che già lo scorso anno aveva scritto la canzone Xico come regalo per il compleanno del compositore torinese. Quest’ultimo avrebbe già voluto proporla a Sanremo, e gli aveva assicurato che se fosse stata scelta lui avrebbe partecipato al Festival per dirigere l’orchestra durante le sue esibizioni.

Oscar Giammarinaro ed Ezio Bosso
Oscar Giammarinaro ed Ezio Bosso

Purtroppo però nel 2020 Ezio se n’è andato, e ora rimane solo il ricordo e la possibilità di un omaggio dovuto per un artista che ci ha lasciati troppo presto, lasciando un vuoto immenso.

La musica Magica, un brano per Ezio Bosso

La nuova versione del brano, proposta a Sanremo per il 2021, è leggermente differente rispetto all’originale. Oscar ha infatti aggiungere un ritornello in cui, con il consenso della famiglia, ha inserito una parte di testo preso da ciò che Ezio disse nella sua ultima intervista televisiva.

Non mi aspetto nulla“, ha concluso l’artista, aggiungendo: “La mia candidatura arriva assieme a decine di Big, nomi altisonanti e artisti di grandissima visibilità. Credo tuttavia che rinunciare non sarebbe giusto, prima di tutto nei confronti di Ezio, che proprio con l’esibizione sul palco dell’Ariston è entrato nel cuore di tutti gli italiani“.

Di seguito il video del maestro Bosso a Sanremo:

TAG:
ezio bosso

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


OneRepublic: slittano al 2021 i concerti italiani

Fedez: “Bisogna tutelare i lavoratori dello spettacolo”