Ornella Vanoni, Ti voglio: il significato del testo della canzone
Vai al contenuto

Ti voglio, il manifesto sull’amore libero cantato da Ornella Vanoni

Ornella Vanoni

Ornella Vanoni, Ti voglio: il testo e il significato della canzone della cantante milanese sull’amore libero.

Ti voglio, mi piaci, mi spoglio“, cantava tanti anni fa Ornella Vanoni. In un’altra epoca, in un altro mondo, così lontano, così diverso. Eppure, così simile al nostro. La musica è diversa, ma c’è chi, già anni fa, riusciva a proiettarsi nel futuro. Proprio come Ornella, pioniera e avanguardista del nostro pop, in grado di interpretare con grazia ed eleganza anche brani che, nel loro significato, avevano il sapore della rivoluzione.

Ornella Vanoni, Ti voglio: il testo

Brano datato 1977 e firmato da nomi fondamentali per lo sviluppo della nostra musica, come Sergio Bardotti, Gianni Belleno e Vittorio De Scalzi, Ti voglio è una canzone dal messaggio forte e potente, raccontato con parole che tutto sommato sono semplici e immediate.

Ornella Vanoni
Ornella Vanoni

Non a caso, è stata più volte coverizzata da tantissimi artisti differenti, soprattutto in anni recenti. In occasione di un Pride, è stata rivisitata e rivista da Hu, Vergo e Cmqmartina, ex protagonisti di X Factor e Sanremo, dimostrandosi ancora una volta al passo coi tempi. Di seguito l’audio di Ti voglio:

Il significato di Ti voglio

Il testo firmato da Bardotti e interpretato magistralmente da una diva come Ornella parla semplicemente di amore libero. Un amore senza freni e che vuole essere vissuto fino in fondo, come si può ben intuire fin dal principio: “Ti voglio, mi piaci, mi spoglio, mi spoglio dei mille problemi che c’erano in me”.

Leggi anche -> Ornella Vanoni: le migliori canzoni

La protagonista, decisa e per certi versi disinibita, non si pone freni e non si pone limiti, non pensa al domani ma solo a godersi il presente, si proietta solo in ciò che sta avvenendo, nel vuoto con il suo amato. Un amato che la fa volare, in tutti i sensi. Insomma, una canzone in cui l’artista canta di sapere bene cosa vuole e di volerselo prendere, facendo il primo passo, senza quasi aspettare una risposta, senza voler sapere nemmeno se il suo volere coincide poi, perfettamente, con quello della persona dei suoi desideri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2022 11:34

Il significato di Turista per sempre, l’inno alla vita in viaggio di Wax