Ornella Vanoni a nudo: “Ho attraversato più volte la depressione”
Camilla Garbino - 5 Maggio 2025
La cantante ha ripercorso la sua carriera, fatto alcune importanti confessioni sulla sua vita privata e parlato a cuore aperto della morte.
Ornella Vanoni ha partecipato a un’intervista per il Corriere della Sera. Per l’occasione, la cantante si è messa a nudo, facendo alcune importanti rivelazioni che hanno riguardato anche il tema della salute mentale. Nello specifico, la cantante ha dichiarato di aver sofferto di depressione e di avere avuto diversi momenti negativi nel corso della sua vita.
“Mi sono fatta ricoverare”: il racconto di Ornella Vanoni sulla depressione
Un argomento caro a Ornella Vanoni è quello della depressione. La cantante, infatti, ha raccontato che la depressione è una malattia non nuova all’interno della sua famiglia, dato che in passato pure suo padre ne aveva sofferto. Ma non solo, dato che la stessa Ornella ha dovuto fare i conti con questo disturbo.
“Ho attraversato diverse volte quella foresta spettrale. A me è successo tre, quattro volte, di caderci dentro: una volta è stata così forte che mi sono fatta ricoverare e da allora ho preso gli psicofarmaci“, ha dichiarato l’artista.
Ornella Vanoni
Ornella Vanoni e il tema della morte
Una tematica che spesso Ornella Vanoni affronta è quella della morte. Un argomento complesso di cui, tuttavia, la cantante parla sempre con serenità e un pizzico di ironia. Proprio in merito a ciò, l’artista ha rivelato di aver già organizzato il suo funerale nei minimi dettagli: “Ho chiesto a Paolo Fresu di suonare al mio funerale, indosserò un bel vestito largo tutto plissé, mi farò truccare dalla truccatrice. Farò un figurone“.
Non a caso, da sempre la cantante non reputa tanto importante vivere a lungo, quanto piuttosto trascorrere la propria vita bene fino alla fine. Infatti, in passato aveva fatto una confessione che aveva strappato un sorriso ai presenti: “Chi se ne frega di vivere fino a 200 anni … Hai visto tutti, hai parlato con tutti, hai letto tanto…. Che si doveva morire lo sapevo, ma di diventare vecchia non l’avevo previsto“.