La chitarra di Kurt Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana è stata venduta all’asta: ecco il prezzo incredibile.
Passano gli anni, ma il valore della musica e dei “memorabilia” appartenuta ai Nirvana, e in particolare a Kurt Cobain, continua ad aumentare. Lo dimostra l’incredibile prezzo raggiunto a un’asta di Julien’s Auction da una chitarra storica del gruppo di Seattle: quella utilizzata da Kurt nel video leggendario di Smells Like Teen Spirit.
Una Fender Mustang che rientrava appieno nella categoria delle chitarre amate dal cantautore di Aberdeen, e che adesso fa parte della collezione di Jim Irsay, proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts. Ma quanto è costato questo cimelio straordinario? Un prezzo non proprio per tutte le tasche.
Il prezzo della chitarra di Kurt Cobain
L’annuncio di questa nuova vendita da record è stato dato dalla stessa casa d’aste che è riuscita a trovare un nuovo legittimo proprietario a una delle chitarre che hanno fatto la storia della musica rock degli anni Novanta.
La Fender Competition Mustang del 1969, colore Lake Placid Blue, è stata aggiudicata da Irsay, che la unirà ai suoi fantastici strumenti da collezione, per una somma pari a 4,5 milioni di dollari. Una parte di questa montagna di denaro sarà devoluta a Kicking the Stigma, campagna di sensibilizzazione sui problemi di salute mentale promossa proprio dagli Indianapolis Colts.
La storia della Fender Mustang di Kurt Cobain
La passione del leader dei Nirvana per questo strumento era stata resa nota dallo stesso artista in un’intervista a Guitar World del 1991: “Tra tutte le chitarre che ci sono al mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Sono economiche e completamente inefficienti, suonano male e sono piccole“.
Di questa serie, la competition apparsa nel video era una delle preferite di Cobain, che non a caso aveva scelto di suonarla raramente lontano dallo studio di registrazione, per evitare di rovinarla in alcun modo. DI seguito il video di Smells Like Teen Spirit: