Ninna Nanna di Ghali è stato certificato Disco d’Oro

Per Ghali è un momento d’oro: pur non avendo ancora pubblicato un album ufficiale sta registrando numeri da record

Da pochi giorni è uscito il nuovo singolo del rapper milanese di origine tunisine Ghali dal titolo Ninna Nanna, e a poco a poco sta scalando le classifiche: nei giorni scorsi è stato il brano italiano più ascoltato su Spotify. Questo brano arriva dopo i successi dei precedenti singoli  “Marijuana”, “Dende e Wily Wily”.

Traguardo raggiunto in due settimane grazie ai soli streaming, visto che il periodo di riferimento utile ai fini della certificazione è quello che va dalla data di pubblicazione del singolo su Spotify al giorno prima della vendita nei vari store come iTunes, quindi giovedì della scorsa settimana.

Dunque, un ulteriore motivo per festeggiare l’uscita del video di “Ninna Nanna” che, in meno di ventiquattro ore, ha già fatto registrare numeri da capogiro su YouTube.

Chi è Ghali?

Ghali è un giovane ragazzo nato nel 1993 in quel di Milano, si avvicina alla musica nel 2011 con il gruppo degli Troupe D’elite, nel 2013 Fedez lo nota e gli fa firmare un contratto con l’etichetta Tanta Roba e vede la pubblicazione in download gratuito di un Ep.

Poi il silenzio fino al 2015 quando il rapper incontra Charlie Charles e pubblica il singolo “Optional“, visto il buono successo del brano nell’aprile dello stesso anno pubblica il brano “Ca*zo Mene” e nell’estate esce con la canzone “Mamma“.

Non è stato un percorso facile quello di Ghali, la cui carriera musicale è iniziata prestissimo, forse troppo presto,tanto che non è mai riuscito ad entrare nel cuore della comunità hip hop italiana. Dopo lo scioglimento del gruppo è ripartito da zero, proponendo uno stile ben più innovativo e personale, caratteristico e ben distinguibile, tanto dal punto di vista sonoro – ambito nel quale è stata sicuramente decisiva la collaborazione continuativa Charlie Charles,  l’astro nascente del beatmaking italiano –  quanto per l’immaginario che questo giovane rapper ha saputo inventare e plasmare pezzo dopo pezzo con le sue liriche.

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-11-2016

Licia De Pasquale