Addio ad Alfredo Cerruti, fondatore degli Squallor ed ex di Mina

Addio ad Alfredo Cerruti, fondatore degli Squallor ed ex di Mina

È morto Alfredo Cerruti: fondatore degli Squallor e inventore del rock demenziale, era stato anche fidanzato con la Tigre di Cremona.

Un nuovo lutto ha colpito il mondo della musica italiana: è morto Alfredo Cerruti, storico fondatore e cantante degli Squallor, la band che ha di fatto creato in Italia il rock demenziale. A darne notizia è stato il suo manager e amico Dino Vitola, attraverso un post su Facebook in cui sottolinea la sua grandissima intelligenza e non solo: “Un grandissimo direttore artistico. Grande autore per la televisione. Un grande uomo perbene“. Negli anni Settanta aveva avuto una relazione, durata tre anni, con Mina.

Lutto

È morto Alfredo Cerruti, fondatore degli Squallor

La scomparsa di Cerruti è stata annunciata da Vitola con un lungo post su Facebook. Queste le sue commosse parole: “Alfredone non c’è più, è in cielo. Era un mio fratello più grande ma era piccolo… Dotato di una grandissima intelligenza, era di un grande ingegno. È stato il fondatore e la voce degli Squallor. Un grandissimo direttore artistico. Grandissimo autore per la televisione. Un grande uomo perbene. Abbiamo vissuto insieme solo momenti e giorni bellissimi. Con lui era sempre una festa, una gioia, le cene al Matriciano a Roma e al Santa Lucia a Milano erano sempre dei film. Un po’ della sua ironia sono riuscito a prenderla. Grazie Alfredo, tutte le mie preghiere saranno per te“. Di seguito il post in questione:

Chi era Alfredo Cerruti

Nato a Napoli il 28 giugno 1942 , Cerruti aveva creato gli Squallor e il rock demenziale negli anni Settanta, quando era già un produttore discografico piuttosto conosciuto. Con lui nel gruppo più originale della nostra storia musicale c’erano Daniele Pace, Totò Savio, Elio Gariboldi e Giancarlo Bigazzi.

Per quanto riguarda la sua vita privata, era stato fidanzato negli anni Settanta per tre anni con Mina. Dopo la fine della relazione, i due avevano preso strade differenti. Suo figlio Alfredo Cerruti jr. ha invece avuto una lunga relazione con Laura Pausini.