Dopo la morte di Franco Battiato, sono tanti i messaggi di cordoglio arrivati anche dal mondo della politica: da Mattarella a Salvini, ecco le parole più significative.

Nel lutto per la morte di Franco Battiato, il mondo della politica italiana ritrova unità. Quella stessa politica trent’anni fa criticata con grande severità, ma con grande rispetto, dallo stesso cantautore siciliano nello splendido inno Povera patria. Oggi il momento delle liti e dei confronti è però messo per qualche minuto da parte. Bisogna solo rendere omaggio a uno dei più grandi uomini di cultura della nostra storia. Tra i primi a ricordarlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come lui siciliano: “Sono profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale – frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione – ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali“.

Franco Battiato
Franco Battiato

Morte Franco Battiato: gli omaggi della politica

Oltre agli omaggi dei cantanti italiani non poteva mancare, in un giorno così importante, il messaggio del ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Ci ha lasciati un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile, sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne“. Il segretario del Pd Enrico Letta ha reso omaggio all’artista con una citazione del brano La cura, mentre Paolo Gentiloni ha scelto di citare Bandiera bianca.

Non è mancato anche un ricordo dell’ex premier Giuseppe Conte, mentre su Facebook la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha scritto: “L’Italia si incina alla vita, all’opera di Franco Battiato. A Dio Maestro“. Pronfonda emozione anche per il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, mentre su Twitter Matteo Renzi ha espresso questo pensiero:

Omaggi emozionanti sono arrivati da ogni leader, a prescindere dallo schieramento. Anche Matteo Salvini, il numero uno della Lega, ha voluto ricordare così il noto cantautore siciliano: “Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te. Una preghiera, un ricordo e una canzone per il grande Maestro, Franco Battiato“.

Una figura come quella del Maestro, però, non poteva non ricevere il giusto tributo anche dal Vaticano. In particolare, la Pontificia Accademia per la Vita ha diffuso un tweet con il titolo Omaggio a Franco Battiato, composto da una foto dell’artista e dai versi di Inneres Auge, una delle canzoni più intense del cantautore in collaborazione con Manlio Sgalambro.

TAG:
Franco Battiato

ultimo aggiornamento: 18-05-2021


Da Morgan a Tiziano Ferro: gli omaggi dei cantanti italiani a Franco Battiato

Ariana Grande si è sposata con Dalton Gomez!