Morto Ennio Morricone: le reazioni del mondo della musica italiana e internazionale alla scomparsa del maestro.

Il maestro Ennio Morricone ci ha lasciati il 6 luglio 2020. Un addio doloroso per uno dei più grandi rappresentanti della musica italiana nel mondo. Un compositore capace di conqusitare Hollywood grazie alla sua creatività e al suo genio versatile.

Tanti i tributi che, ora dopo ora, stanno arrivando alla memoria di un Maestro indimenticabile, sia da parte del mondo del pop italiano che di quello internazionale.

Morgan ricorda Ennio Morricone

Uno dei primi a salutare Ennio in questo giorno tristissimo è stato Morgan, che sui social ha pubblicato un lungo post in cui spiega la grandezza del maestro Morricone, descivendolo come il più grande musicista italiano nel mondo della nostra epoca, senza alcun dubbio. Il suo merito è stato quello di trovare l’equilibrio perfetto tra la musica classica e il pop senza mai rinunciare all’una per l’altra.

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Spiega Morgan: “Nella musica di Morricone c’è audacia, il suo approccio gli ha permesso di maneggiare sia la ‘canzonetta’ – trasformandola in un gioiello (Il cielo in una stanza, Se telefonando, Il barattolo, Cuore…) e sia il grande sinfonismo – rendendolo fruibile per tutti“. L’artista ha quindi sottolineato come tutto il cinema americano degli ultimi 50 anni debba molto alla sua ispirazione, così come anche la muisca leggera degli anni Sessanta, che è diventata d’esempio per il pop rock internazionale ma anche per il trip hop, l’acid jazz e il souno chiamato ‘lounge’.

Di seguito il suo ricordo pubblicato sui social:

Morte Ennio Morricone: le reazioni

Anche il tributo di Vasco Rossi è arrivato molto presto. Il rocker di Zocca ha ricordato il noto compositore con queste parole: “Il privilegio dell’artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai“. Emma si è invece limitata a un semplice ma significativo: “Grazie Maestro“.

Cesare Cremonini ha invece postato una loro foto insieme, e lo ha ringraziato con queste parole: “Emozione fortissima e privilegio enorme. Ispirazione costante“. “Saper fare con la musica l’eternità. Buon viaggio Maestro“, è stato invece l’ultimo saluto di Giorgia a un artista che è riuscito a entrare nel cuore di tutti noi.

Lungo e commovente invece il ricordo di Laura Pausini, che aveva collaborato con il Maestro di recente: “Dolce e ironico, affettuoso e premuroso, immenso artista, ti vorremo bene per sempre. Il tuo nome è nella storia e nell’orgoglio del nostro paese. È stato un onore averti conosciuti, averti guardato mentre scrivevi, averti sentito dire tante volte al telefono: Paola come sta? Tutta la mia famiglia si unisce alla tua con tutto il cuore“.

TAG:
Ennio Morricone people

ultimo aggiornamento: 06-07-2020


Addio al grande Ennio Morricone, un compositore da Oscar

Sergio Mattarella rende omaggio a Ennio Morricone: “Artista geniale”