È morta Christina Moser, cantante e compositrice dei Krisma: aveva 70 anni e da lungo tempo era malata.

Brutto colpo per la musica italiana: è morta Christina Moser, cantante e compositrice diventata famosa in tutto il mondo grazie al duo messo insieme con il marito Maurizio Arcieri, i Krisma. Aveva 70 anni e da tempo era malata. Proveniente da una famiglia svizzera, ma cresciuta a Milano, si era trasferita a Lugano dopo la morte dell’inseparabile Maurizio, venuto a mancare nel 2015.

Morta Christina Moser dei Krisma

Diventati famosi fin da subito, dagli anni Sessanta, i Krisma furono fondamentali per la nascita di un genere musicale che in Italia avrebbe preso il sopravvento solo sul finire degli anni Settanta: l’elettropop.

Lutto
Lutto

Lei e Maurizio si erano conosciuti nel 1966. Giovane appassionata di musica, Christina era rimasta affascinata dal cantante, all’epoca voce dei New Dada. Poco tempo dopo, presentarono il primo singolo, Amore, portato al successo al Festivalbar nel 1976. Dopo aver mosso i primi passi con il nome di Chrisma, sono diventati con gli anni Krisma, e hanno dato alle stampe dieci album di grande successo.

Chi era Christina Moser

Cantante, ma anche compositrice, Christina fu l’autrice dei testi di tutte le canzoni dei loro album, al punto di dichiarare, non molto tempo fa, che non passava nemmeno un ‘lemma’ senza il suo ok. Questo per un motivo semplice: riusciva a dare il meglio di sé solo cantando cose che le calzavano a pennello.

Tra i maggiori lavori della band vanno ricordati Chinese Restaurant e Hibernation, dischi in grado di gettare le fondamenta per la nascita di movimenti come la new wave nel nostro Paese. La svolta della loro storia fu però il passaggio, nei primi anni Ottanta, all’elettropop con l’album Cathode Mama. Da lì inanellarono un successo dopo l’altro e collaborarono anche con artisti del calibro di Franco Battiato e Subsonica.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 14-10-2022


Iva Zanicchi: “Berlusconi è sexy. Giorgia Meloni? Con lei vorrei duettare”

LDA preoccupa i fan: ricoverato in ospedale, il cantante annulla un concerto