Betty Wright è morta: addio alla cantante di Clean Up Woman

Addio a Betty Wright, star del soul

È morta Betty Wright: la star della musica soul, famosa per canzoni come Clean Up Woman, aveva 66 anni ed era malata di cancro.

Lutto nel mondo della musica soul e R&B: è morta Betty Wright, un’icona del funk di Miami degli anni Settanta. La nota cantante se n’è andata mentre si trovava a casa sua, in Florida, il 10 maggio. Aveva 66 anni.

Famosa per canzoni come Clean Up Woman e Tonight Is the Night, dallo scorso autunno le era stato diagnosticato un cancro. La sua battaglia è purtroppo durata solo pochi mesi, prima di una scomparsa che lascia un grande dolore nel mondo della black music.

È morta Betty Wright

Solo un paio di giorni fa un’altra stella della musica R&B, Chaka Khan, aveva lanciato un appello su Twitter, chiedendo a tutti i fan di pregare per Betty, le cui condizioni si erano improvvisamente aggravate.

Purtroppo però non è bastato l’aiuto dei fan per scongiurare la sua scomparsa. Il 10 maggio Steve Greenberg della S-Curve Records ha annunciato la sua morte: “Era un’incredibile autrice, produttrice e tutori di giovani artisti“.

Betty Wright
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MsBettyWright

Chi era Betty Wright

Bessie Regina Norris era nata a Miami il 21 dicembre 1053. Aveva raggiuto il grande successo a soli 17 anni, nel 1971, con il brano Clean Up Woman, un pezzo funk che anticipava in qualche modo il passaggio a quella disco music che ha rivoluzionato gli anni Settanta.

Nel corso della sua carriera aveva lavorato con grandissimi nomi non solo della musica R&B, ma anche del pop e del rock, tra cui ricordiamo: Stevie Wonder, Alice Cooper, Jennifer Lopez, Erykah Badu, David Byrne, Stephen Stills, Bob Marley, P. Diddy, Gloria Estefan, Kelly Clarkson e tanti altri.

Di seguito un medley dei suoi più grandi successi:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MsBettyWright

ultimo aggiornamento: 11-05-2020