Morgan, Battiato (mi spezza il cuore): il testo e il significato della canzone dedicata dal cantautore al maestro siciliano.

Morgan torna a pubblicare una canzone inedita sulle principali piattaforme di streaming musicale, e lo fa per la prima volta dopo nove anni. Non un periodo in cui è rimasto con le mani in mano, ovviamente. Tutti i suoi seguaci sanno che su Instagram e su altri canali ha più volte pubblicato molto materiale inedito. Stavolta però l’artista è voluto tornare sulle piattaforme specializzate con un brano speciale: Battiato (mi spezza il cuore). Scopriamo insieme il significato di questa canzone dedicata ovviamente a un indimenticabile maestro.

Morgan pubblica Battiato (mi spezza il cuore)

Il pezzo era stato presentato per la prima volta dall’artista subito dopo la morte del grande e cantautore siculo in una diretta su Clubhouse. Nell’occasione aveva raccontato anche diversi aneddoti sul loro rapporto e su ciò che era riuscito a trasmettergli tutte le volte che avevano avuto modo di incontrarsi.

Franco Battiato
Franco Battiato

Il legame tra i due era netto e sincero, e anche per questo Morgan aveva scelto di non pubblicare subito il pezzo quando commercialmente avrebbe potuto dargli di più, nei giorni che hanno fatto seguito alla scomparsa del maestro. Lo ha invece fatto in questa calda estate, per omaggiare un grande artista che non smette mai di vivere nel nostro cuore. Di seguito l’audio con la versione estesa del pezzo:

Il significato di Battiato (mi spezza il cuore)

Un giorno, a casa sua a Milano, un certo punto siamo rimasti senza parole“, aveva svelato Marco in una diretta su Clubhouse, aggiungendo: “Io su un divano e lui su un altro. Erano le quattro del pomeriggio. Il salone enorme e deserto, nella stanza solamente un pianoforte, quei due divani e un séparé cinese. Dopo mezz’ora non sapevamo cosa dirci, divisi solamente da un raggio di sole che entrava dal vetro, lui ruppe l’imbarazzo con questa domanda: ‘Ti piace questo pomeriggio?‘. Per me aveva vinto“.

Un aneddoto che fa capire bene cosa sia stato Battiato per Morgan. Il significato di questa canzone non è difficile da cogliere. Si tratta di un sincero omaggio da parte di chi si sente, a suo modo, un grande discepolo di un artista che ha fatto la storia della musica e della cultura italiana.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 02-08-2022


Who’s Gonna Love Me Now: il significato del nuovo singolo di Mika

Battiti Live 2022, la scaletta dell’ultima puntata: ecco i cantanti e gli ospiti della serata