Canzoni 2022: le migliori hit straniere e italiane
Vai al contenuto

Il 2022 in dieci canzoni che hanno lasciato il segno

Mahmood e Blanco

Le migliori canzoni del 2022: i brani italiani e stranieri più rappresentativi tra quelli pubblicati negli ultimi dodici mesi.

Il 2021 è stato un anno carico di incertezze, pieno di contraddizioni. Colpa ancora della pandemia da Covid, che ha creato disagi economici ovunque, ma anche e soprattutto della guerra tra Russia e Ucraina, che ha non solo tolto la vita a migliaia di persone, ma ha anche distrutto le speranze di ripresa rapida delle economie europee (e non solo), innestando un periodo di inflazione e di aumento dei costi dell’energia che sta mettendo in ginocchio molte famiglie.

Tuttavia, è stato anche un anno di buona musica, di scoperte intriganti e di conferme eccezionali, oltre che di graditi ritorni. Tra le migliori canzoni del 2022 italiane straniere ce ne sono alcune che hanno conquistato le radio, le playlist o le televisioni, altre che non hanno avuto la giusta considerazione. Scopriamo alcuni dei brani più belli tra quelli pubblicati negli ultimi dodici mesi.

Harry Styles
Harry Styles

Le migliori canzoni del 2022 straniere

Una delle canzoni dell’anno a livello internazionale è stata senza ombra di dubbio As It Was, singolo di Harry Styles estratto dall’album Harry’s House il 1° aprile 2022. Un brano che ci ha accompagnato per mesi e mesi sia in radio che nelle principali playlist, diventando uno dei tormentoni estivi del 2022:

Molto meno ascoltata a livello mondiale, ma per certi versi anche più importante è stata Hold Me Closer, ennesimo singolo di successo del grande Elton John. Il motivo? Si è trattato del primo brano con la partecipazione di Britney Spears dopo sei anni di silenzio e soprattutto dopo la fine della tutela paterna:

Da un “Hold” a un altro. A conquistare le classifiche di tutto il mondo dall’inizio di maggio del 2022 è stata ancora una volta Lady Gaga, stavolta con la struggente ballad Hold My Hand, brano simbolo della colonna sonora del film Top Gun: Maverick:

Ma il 2022 è stato anche l’anno della conferma dei Måneskin come realtà di livello internazionale. In attesa del loro nuovo album, non possiamo che citare anche un loro singolo tra i più rappresentativi di questo anno, e in particolare sottolineiamo la qualità della power ballad The Loneliest, capace di raggiungere i vertici sia in Italia che all’estero:

E chiudiamo questa rassegna di brani internazionali con Stefania dei Kalush Orchestra. Canzone pubblicata nel febbraio del 2022, ha assunto una valenza simbolica particolare per aver vinto l’Eurovision Song Contest a Torino, con un plebiscito da 631 voti totalizzati. Una vittoria politica, dovuta in parte anche alla guerra che ha sconvolto il paese dell’Est Europa, ma anche musicale, grazie alla proposta della band, che ha unito rap, pop, folk locale e grande energia:

Canzoni più significative del 2022 italiana

Passiamo alle canzoni italiane, partendo da Bagno a mezzanotte. Non era il singolo estivo di Elodie, eppure è riuscita a conquistare le classifiche per un periodo di tempo tale da arrivare ad accompagnarci almeno fino ad agosto:

Non può mancare nella cinquina dedicata alla musica italiana Brividi di Mahmood e Blanco, la canzone che ha stravinto il 72esimo Festival di Sanremo, conquistando un posto per l’Eurovision Song Contest di Torino, piazzandosi alla fine al sesto posto:

Restiamo in orbita sanremese con un brano che non è stato forse il migliore del suo ultimo lavoro, ma è quello che ce l’ha restituita in una forma straordinaria, la migliore da diversi anni a questa parte. Stiamo parlando di Elisa e della sua delicatissima O forse sei tu, apripista del suo splendido progetto Ritorno al futuro:

Uno dei grandi ritorni per la musica italiana, almeno in ambito hip hop, è stato quello di Fabri Fibra. Il rapper marchigiano ha confermato il suo talento con l’album Caos, meno il successo, pur rimanendo a lungo in classifica con il brano Propaganda con Colapesce e Dimartino:

E chiudiamo con Ricordi dei Pinguini Tattici Nucleari, un brano dal forte impatto emotivo che dimostra come il pop possa cimentarsi con argomenti seri anche con un linguaggio moderno e diretto, in grado di toccare le corde del cuore anche del pubblico più giovane:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2022 16:14

Il 2022 in dieci album: ecco i dischi più importanti dell’anno