Mina, Se telefonando: il significato del testo della canzone più famosa scritta dal giornalista Maurizio Costanzo.

Se c’è una canzone che ha reso ancora più immortale Mina nella storia della musica italiana, questa è Se telefonando. Un capolavoro della nostra canzone firmato dal compianto Maurizio Costanzo. Nella sua carriera di paroliere, il noto giornalista ha infatti potuto scrivere uno dei brani che maggiormente ha decretato le fortune della Tigre di Cremona. Scopriamo insieme il significato di questo vero e proprio monumento della nostra musica.

La genesi della canzone scritta da Maurizio Costanzo

Pubblicato nel 1966 e scritto da Costanzo e Ghigo De Chiara, autori del programma Aria condizionata, su una musica straordinaria, composta dal maestro Ennio Morricone, doveva essere la sigla del noto programma radiofonico. Presentata proprio in radio una prima volta, causò inizialmente un leggero imbarazzo per lo stesso Costanzo e per Mina, a causa di una frase che sembrava fare allusioni di natura erotica.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

Fu così che al giornalista venne chiesta una modifica del testo, che alla fine fu minima e non cambiò radicalmente il senso del brano, diventato famosissimo nella versione modificata ma poi inciso e condiviso dalla fine degli anni Novanta anche nella versione originale.

Se telefonando: il significato del testo

Al centro della canzone, profonda ma apparentemente semplice, c’è una storia d’amore breve ma intensa tra due giovani che, dopo aver vissuto un sentimento fortissimo, si lasciano senza dirsi nulla, senza telefonarsi, senza rivedersi per un semplice addio. Una storia estiva nata d’improvviso e approdata rapidamente in un rapporto occasionale.

Leggi anche
In memoria di Ennio Morricone, il maestro delle colonne sonore

Subito dopo l’evento, però, la ragazza, protagonista della canzone, si accorge che la sua non era solo una semplice attrazione fisica nei confronti di lui, ma forse la nascita di un sentimento più profondo. Un sentimento che la spaventa e la porta a bloccarsi, senza chiedergli più di vedersi, senza nemmeno più telefonargli. E l’intero testo è un racconto dei pensieri di lei, che si chiede cosa potrebbe succedere se invece trovasse il coraggio di chiamarla. Il coraggio non lo trova, e la conclusione è inevitabile: “il nostro amore, appena nato, è già finito“.

Di seguito il video con il testo di Se telefonando:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2023 11:33


La confessione di Giorgia: “Ho pensato di ritirarmi”

30 anni di Laura Pausini: la festa è cominciata