Macklemore: tutto quello che c’è da sapere sul rapper statunitense

Tutto quello che c’è da sapere sul rapper Macklemore: dagli esordi all’abuso di sostanze.

chiudi

Video della settimana: Cosa lega Kurt Cobain ad Amy Winehouse?
Caricamento Player...

Un esordio brillante troncato dalla dipendenza dalla droga, e un ritorno inaspettato grazie alla nascita di una bambina. Scopriamo in questo articolo chi è il rapper Macklemore, qual’è la sua storia e cosa c’entra sua figlia Sloane Ava Simone.

Macklemore: chi è?

Benjamin Haggerty, in arte Macklemore, nasce a Seattle nel 1983. Interessato a fare musica rap per coinvolgere con i suoi testi i più giovani, prende parte a un programma sociologico sull’educazione e l’identità culturale.

Nell’adolescenza è appassionato di generi rap, dub e hip hop, e parallelamente all’interesse musicale inizia anche a fare uso di sostanze psicotrope e soprattutto sviluppa una dipendenza da alcol.

Macklemore: Ryan Lewis e il sodalizio artistico

Nel 2005 Macklemore pubblica il suo primo album: The Language of my world. Parallelamente fa la conoscenza di Ryan Lewis, fotoreporter inizialmente incaricato di curargli la pubblicità. Tra i due sboccia una splendida amicizia che presto si trasformerà in un proficuo sodalizio artistico.

Per 3 anni Macklemore sparisce dalle scene per problemi legati al suo stato di salute e all’abuso di sostanze. Nel 2010 torna con la canzone My Oh My dedicata alla scomparsa di Dave Niehaus (famoso commentatore sportivo dei Seattle Marines).

The Heist e il successo mondiale

Nel 2012 esce The Heist, l’album d’esordio insieme a Lewis grazie al quale si guadagnano il podio di vendite su iTunes e da cui seguirà un tour mondiale. Dal disco vengono estratti due singoli: My Oh My e Wings.

Bisognerà aspettare quattro anni prima di un nuovo lavoro dell’artista e di Ryan Lewis: nel 2016, in corrispondenza della nascita della figlia di Macklemore, esce This Unruly Mess I’ve Made, seguito nel 2017 da Gemini.

Molto discussa è stata la sua più volte ripresa e più volte abbandonata fuga dalla dipendenza da alcol e droghe di Macklemore. Grazie alla sua compagna, Tricia Davis, sembra che l’artista sia riuscito ad uscirne fuori. I due si sono sposati nel 2015, e sempre nello stesso anno hanno annunciato di aspettare una bambina, Sloane Ava Simone. Per l’occasione pubblica il singolo Growin up, scritto insieme a Ryan Lewis e Ed Sheeran.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/Macklemore