20 anni dopo riecco …Squérez?, il primo e unico album dei Lunapop

Lunapop, …Squérez?: la ristampa dell’album dei Lunapop a 20 anni di distanza dalla prima uscita della formazione bolognese di Cesare Cremonini.

Chi ha vissuto gli anni Novanta, non può non ricordare un album che, uscito nel novembre 1999, decretava la fine del nuovo millennio e accompagnava il pop italiano verso gli anni Duemila. Stiamo parlando di …Squérez?, primo e unico album dei Lunapop, la storica band che ha lanciato Cesare Cremonini.

Oggi, a vent’anni di distanza, l’album cult del gruppo è tornato sul mercato discografico italiano per deliziare i nostalgici e far capire alle nuove generazioni cos’è stata la musica degli anni Novanta.

Lunapop, …Squérez?: l’album torna nei negozi vent’anni dopo

Successo clamoroso, unico per una band emergente, riuscì a vendere oltre mezzo milione di copie ottenendo tre dischi di diamante. Non platino, diamante.

A trascinare verso il successo questo disco già leggendario una hit che ancora oggi fa ballare chiunque: 50 Special. Ma non solo. Ogni singolo tratta dall’album divenne una hit: da Un giorno migliore a Qualcosa di grande, da Resta con me a Vorrei.

Anche per questo Cesare ha voluto festeggiare il traguardo dei vent’anni di questo album rilanciandolo con nuove edizioni speciali. Audio rimasterizzato, b-side, rarità, un doppio LP colorato, tutti i singoli in vinile, il CD. E in più anche l’audiocassetta originale rimasterizzata e un book scritto da Cremonini corredato da foto e immagini rare. Mica male, no?

IM_Cesare_Cremonini
IM_Cesare_Cremonini

La tracklist di …Squérez?

Nel ‘linguaggio’ dei Lunapop il titolo dell’album significa ‘merda’, inteso come espressione di buona fortuna. Interessante notare che alla fine della tracklist c’è una bonus track di circa 50 secondi che propone una bambina che canta alcuni versi della prima strofa del brano Il pagliaccio, poi ripreso da Cremonini nel suo terzo album solista.

Di seguito l’intera tracklist del disco:

1 – Qualcosa di grande

2 – Un giorno migliore

3 – 50 Special

4 – Resta con me

5 – Vorrei

6 – Se ci sarai

7 – Metrò

8 – Niente di più

9 – Cara Maggie

10 – Zapping

11 – Questo pianoforte

12 – Silvia stai dormendo

Di seguito il post di Cremonini:

ultimo aggiornamento: 03-06-2019