Lunapop, Qualcosa di grande: il testo e il significato della storica canzone della band di Cesare Cremonini.

Se i Lunapop, la band che ha lanciato di fatto la stella luminosissima di Cesare Cremonini, sono stati tra i gruppi italiani più amati di sempre, lo devono a molti dei successi del loro unico album, …Squérez?. Un disco che ha venduto milioni di album, ha collezionato tantissimi dischi di platino e che è stato trascinato allo straordinario successo non solo da canzoni come 50 Special, ma anche dalla celebre Qualcosa di grande. Andiamo a riscoprire insieme il significato della canzone del gruppo bolognese su un amore finito.

Lunapop: il successo di Qualcosa di grande

Lanciata come singolo il 3 aprile 2000, fu un successo straordinario, in grado di riuscire, grazie al clamore di quei mesi estivi, di vincere il Festivalbar. A contribuire al suo successo fu anche la presenza nella colonna sonora del film E adesso sesso di Carlo Vanzina.

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

Certificato per la prima volta disco di platino nel 2021, il brano ebbe in realtà grandissimo successo anche in Spagna, dove venne lanciato come singolo con il titolo Algo grande nel 2001. Oggi rimane un vero classico, un evergreen, nella carriera di Cremonini, unico membro dei Lunapop ad aver raccolto l’eredità del gruppo bolognese.

Il significato di Qualcosa di grande

Molto affezionato a questo brano, come a tutte le altre canzoni di …Squerez?, Cremonini ne ha più volte raccontato la storia, anche sui social. Il testo di Qualcosa di grande nacque tra i banchi di scuola, durante una lezione di matematica. Quando la professoressa lo vide scrivere, se ne accorse e lo fece uscire dall’aula.

Leggi anche -> Cesare Cremonini emozionato per il gesto di una piccola fan: “Il regalo più bello”

Canzone adolescenziale ma non banale, ha un testo di rapida comprensione. Si tratta di una canzone d’amore, una canzone su una storia finita ma ancora viva nel sentimento di lui, che non si arrende alla fine della relazione e, come si può vedere nel video ufficiale, sembra quasi voler tormentare l’amata con la sua presenza: “C’è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai, nemmeno se lo vuoi“.

Di seguito il video con il testo della canzone:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022 9:32


Reunion dei Pooh in arrivo? L’apertura di Dodi Battaglia: “La farei anche domani”

Cos’è e come funziona Instafest, l’app per creare festival personalizzati e immaginari