Una band ucraina amatoriale, i Beton, ha trasformato l’inno London Calling dei Clash in Kyiv Calling.

C’erano una volta i Clash e la loro musica punk, trasformata in vero e proprio inno grazie al brano London Calling. Una canzone immortale che torna a vivere e rinasce in una nuova versione in questi giorni drammatici di guerra in Ucraina. Kyiv Calling è la cover effettuata da una band ucraina, che ha voluto lanciare il grido d’allarme di un Paese utilizzando uno dei classici della musica rock di tutti i tempi.

Kiev chiama il mondo intero… uscite dalla neutralità ragazzi e ragazze“, cantanto i tre musicisti amatoriali, un architetto, un ortopedico e un uomo d’affari, che hanno voluto lanciare un SOS in tutto il mondo, accendendo i fari su una situazione a dir poco complessa.

London Calling diventa Kyiv Calling

Kyiv calling to the whole world, come out of neutrality you boys and girls“, canta la band ucraina, rifacendo il brano dei Clash e cambiandone leggermente il testo. Una nuova versione che ha fatto rapidamente il giro del mondo, cogliendo nel segno.

Bandiera dell'Ucraina
Bandiera dell’Ucraina

Con il nuovo brano la band ha pubblicato anche una copertina che ricorda quella, storica ed emblematica, di London Calling, per rendere ancora più chiaro ed esplicito l’omaggio. Il gruppo ucraino che si è cimentato con questa operazione si chiama Beton ed è un gruppo amatoriale, che descrive la propria musica come punk hardcore, formata da un architetto, un ortopedico e un uomo d’affari. Citati dalla BBC, hanno affermato di aver ricevuto la benedizione per la cover dagli stessi Clash.

Di seguito l’audio ufficiale:

Il significato di London Calling

Il significato politico di London Calling era importante fin dalla sua pubblicazione. Rappresentava l’urlo di disperazione della popolazione per i conflitti sociali che affliggevano il Regno Unito sul finire degli anni Settanta, specialmente dopo l’incidente di Three Mile Island, uno dei più gravi incidenti nucleari nella storia degli Stati Uniti.

Proprio come allora, anche oggi le preoccupazioni in Ucraina e nel resto del mondo riguardano la minaccia nucleare portata dalla guerra, la tensione sociale per l’innalzamento dei prezzi e l’inflazione e uno stato d’insicurezza acuito dal persistere della pandemia. Mai come adesso, secondo i Beton, c’è bisogno di schierarsi contro un avversario, in questo caso i russi, che sta sconvolgendo il pianeta intero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2022 11:26


The Clash, il significato della canzone London Calling

Jovanotti riparte da I Love You Baby, la sua serenata rock ‘n’ roll