Noemi duetterà con Tony Effe a Sanremo 2025 nonostante le polemiche sui testi del trapper: ecco il motivo di questa scelta.
Per la serata cover Noemi ha preso una decisione molto discussa, ovvero quella di duettare insieme a Tony Effe. Il trapper romano è infatti stato recentemente al centro delle polemiche per via di alcuni testi delle sue canzoni giudicati sessisti e violenti ed è stato anche escluso dal Concertone di Capodanno a Roma. La cantante con alcune recenti dichiarazioni ha spiegato i motivi dietro questa scelta.
Noemi: il suo pensiero su Tony Effe
Il Festival di Sanremo, che ha sempre rappresentato un’importante vetrina per la musica italiana, vedrà la collaborazione tra Noemi e Tony Effe in un contesto del tutto particolare: la serata dedicata ai duetti. Con alcune dichiarazioni riportate dall’Ansa, la cantante ha spiegato il proprio pensiero sul collega romano e il motivo per cui ha deciso di esibirsi con lui sulle note di “Tutto il resto è noia” di Franco Califano.
“La cosa peggiore che possiamo fare nella musica è ignorare e silenziare.” – ha affermato Noemi. Poi ha aggiunto: “Io credo tanto nel dialogo. Ogni artista ha una sua evoluzione. Di Tony Effe mi piace la grande schiettezza che è anche nel ruolo della musica. Lui è un artista controverso e intavolare un discorso con la parte più controversa della musica è bellissimo”.
La scelta di Tony Effe per il duetto
La cantante ha poi speigato il motivo per cu ha deciso di esibirsi proprio insieme a Tony Effe. “Ci vuole rispetto per le persone. L’idea è stata mia, ‘Tutto il resto è noia’ ci permetteva di raccontare il mondo che ci circonda.” – ha affermato Noemi – “Esibirmi con Tony Effe non è stata una decisione presa con leggerezza, ci ho pensato, considerando che sono sostenitrice di ‘Una nessuna centomila’ (l’iniziativa per raccogliere fondi per aiutare le donne vittime di violenza, ndr)”.
Poi ha aggiunto: “Non ho fatto questa scelta per ripulire l’immagine di Tony Effe, ma mi piaceva l’idea di sostenere l’evoluzione di un artista che è molto ascoltato”. Noemi ha anche rivelato di avere “un desiderio che sarà una bella scommessa”, ovvero quello di “portare sul palco di ‘Una nessuna centomila’ nel live settembre proprio lui”.