Led Zeppelin accusati di aver ‘copiato’ un brano degli Spirit, “Taurus”, per la loro celebre “Stairway To Heaven”.

Cinque giornate in cui testimonianze, arringhe, accuse, sono state protagoniste: ora bisognerà attendere l’esito della causa che coinvolge i Led Zeppelin. Robert Plant e Jimmy Page sono accusati nientemeno che di plagio per la loro celebre Stairway To Heaven e a breve è attesa la sentenza dopo il dibattimento che ha avuto luogo negli ultimi giorni. Ad accusare i Led Zeppelin sono Randy Wolfe, cioè Randy California, il compositore principale degli Spirit: il famoso duo è accusato di avere copiato il brano degli Spirit intitolato “Taurus”.

L’accusa chiede un terzo dei proventi ottenuti da Stairway To Heaven

L’avvocato di Wolfe, Francis Malofiy, ha chiesto un terzo dei proventi derivanti dal brano dei Led Zeppelin, mettendo anche in dubbio l’affidabilità di Plant e Page, che hanno detto di non ricordare il loro rapporto con gli Spirit né la loro musica.

A sua volta il legale dei Led Zeppelin, Peter Anderson, ha sottolineato come gli eredi di Wolfe non siano i proprietari dei diritti di “Taurus”, perché ceduti da Wolfe a Hollenbeck Music, già negli anni Sessanta. Inoltre, sempre secondo l’avvocato di Page e Plant, le similitudini fra i due pezzi derivano solo dall’utilizzo di accordi comunissimi e di pubblico dominio.

Gli Spirit avevano aperto il concerto americano del duo

Ai giurati il compito di emettere il verdetto. Secondo Wolfe il giro d’accordi, assai celebre, che si sente nell’intro di Stairway To Heaven è lo stesso di Taurus, brano del 1968. A rendere tutto ancora più difficile è il fatto che gli Spirit avevano aperto il tour americano dei Led Zeppelin proprio nel 1968, quando il brano degli Spirit era stato pubblicato.  Stairway To Heaven, invece, venne pubblicata da Jimmy Page e Robert Plant solo nel 1977.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2016 16:34


Youtube nel mirino: Swift e colleghi scrivono al Congresso

Shade contro i tormentoni: in rete “Odio le hit estive”