Le 5 migliori canzoni di Natale rock
Vai al contenuto

Le migliori canzoni di Natale rock: da Springsteen ai Killers

Le migliori canzoni di Natale rock: dal classico dei Queen alla hit anni Duemila dei Darkness.

Natale è la festa più amata dell’anno. Un periodo magico in cui regali e dolci cibarie vengono accompagnate da melodie allegre e rasserenanti che ci fanno essere tutti più buoni. Ma chi l’ha detto che il Natale debba essere solo campanellini e canti tradizionali? Andiamo alla scoperta di cinque canzoni di Natale rock, per festeggiare il 25 dicembre in maniera sfrenata e divertente!

Le più belle canzoni di Natale rock

Come nel mondo della musica pop più in generale, anche nella scena rock sono stati tantissimi gli artisti che nel corso della propria carriera hanno dedicato almeno un pezzo (ma a volte interi album) alla festività che chiude l’anno solare: da Elvis Presley ai Beatles, senza dimenticare Elton John e i Ramones. Di tutti questi pezzi fantastici, ne abbiamo scelti 5: ecco le nostre canzoni di Natale rock!

Natale rock
Fonte foto: https://pixabay.com/it/assolo-di-chitarra-vivere-musica-1115264/

Bruce Springsteen – Santa Claus Is Comin’ to Town

Classico natalizio scritto da John Frederick Coots e Haven Gillespie negli anni Trenta, Santa Claus Is Comin’ to Town è LA canzone di Natale, oltre a essere uno dei brani di Natale più coverizzati di sempre. Tra le versioni più famose di questo stupendo pezzo c’è anche quella di Bruce Springsteen fu registrata dal vivo nel 1975 e pubblicata come b-side di My Hometown, singolo del 1985. Entriamo in clima natalizio con questo brano del Boss:

Queen – Thank God It’s Christmas

Singolo scritto da Roger Taylor e Brian May e pubblicato il 26 novembre del 1984, Thank God It’s Christmas rimane a oggi l’unica vera canzone natalizia pubblicata dal quartetto inglese. Pur uscendo nel pieno degli anni Ottanta, raggiunse una maggior fama solo nel 1999, grazie all’inclusione nella raccolta Greatest Hits III come bonus track. E da allora è diventata un classico fra le canzoni di Natale. Ecco il lyric video ufficiale del brano:

Gary Glitter – Another Rock and Roll Christmas

Il 1984 fu evidentemente un anno molto natalizio. Questo brano pubblicato il 1° dicembre da uno degli artisti più influenti della scena glam rock inglese, Gary Glitter, divenne ben presto uno dei pezzi legati al Natale più suonati dalle radio del Regno Unito, fino alle accuse di abuso su minore che bloccarono la carriera dell’artista nel 1999. Ad ogni modo rimane ancora oggi uno dei pezzi più coverizzati a Natale da numerosi gruppi rock. Noi ci ascoltiamo la versione originale:

The Darkness – Christmas Time (Don’t Let the Bells End)

Sull’onda del successo del debut album Permission to Land del 2003, i Darkness pubblicarono nel dicembre dello stesso anno questa splendida ballata hard rock a tema natalizio. Il brano fu un successo, specie nel Regno Unito, dove raggiunse la seconda posizione della hit parade, e rimane ancora oggi uno dei brani di Natale rock più belli di sempre. Godiamoci insieme il divertente videoclip di questo “nuovo classico” della canzone di Natale:

The Killers – Christmas in L.A.

Nei loro anni d’oro i Killers, uno dei più importanti gruppi indie rock americani, hanno pubblicato ogni dicembre un singolo natalizio. Quello del 2013 è questa splendida ballata scritta da Brandon Flowers e Mark Stoermer, una canzone malinconica e melodica nel cui video compare anche l’attore Owen Wilson. Riascoltiamola insieme:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/assolo-di-chitarra-vivere-musica-1115264/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Bruce Springsteen Queen

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2019 11:27

Carmen Consoli tra i protagonisti del Concerto per la Terra 2019