Gigi D'Alessio, le canzoni piĆ¹ famose: da Non dirgli mai a La prima stella
Vai al contenuto

La carriera di Gigi D’Alessio in cinque canzoni

Gigi D'Alessio

Gigi D’Alessio, le canzoni migliori: da Non dirgli mai a La prima stella, i brani di maggior successo del cantautore napoletano.

Gigi D’Alessio ĆØ stato il cantautore piĆ¹ importante tra quelli che hanno fatto abbracciare definitivamente la neomelodia napoletana alla musica pop italiana. Il tutto senza mai limitarsi al ruolo di artista di contorno. Vituperato da molti, ha in realtĆ  dimostrato in tanti anni di carriera di saper scrivere e cantare grandi canzoni, passando con agilitĆ  dal napoletano all’italiano e concedendosi anche successi in lingua spagnola. Andiamo a riscoprire cinque dei maggiori successi della sua carriera.

Gigi D’Alessio: le canzoni migliori

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

Gigi D’Alessio – Non dirgli mai

Primo estratto dal suo ottavo album in studio, Non dirgli mai ĆØ il brano che aprƬ le porte della carriera del giovane D’Alessio alla scena musicale mainstream italiana. Venne infatti presentato al Festival di Sanremo, arrivando in decima posizione. Non fu un successo clamoroso in termini di vendite, ma ĆØ diventato con gli anni uno dei brani simbolo del suo percorso artistico. Di seguito la sua versione 20 anni dopo:

Gigi D’Alessio – Tu che ne sai

A un anno di distanza, Gigi si ripresentĆ² a Sanremo con Tu che ne sai, ballata che anticipava l’album Il cammino dell’etĆ , altro grande successo della sua carriera. Alla fine della kermesse arrivĆ² ottavo, ma il brano venne apprezzato anche dopo il Festival. Ecco l’audio di Tu che ne sai:

Gigi D’Alessio – L’amore che non c’ĆØ

Altro singolo presentato sul palco di Sanremo, nel 2005, accompagnĆ² l’uscita dell’album dal vivo Cuorincoro. Fu un grandissimo successo, arrivando fino alla seconda posizione nella classifica dei singoli italiana. Di seguito il video ufficiale:

Gigi D’Alessio – Primo appuntamento

Se L’amore che non c’ĆØ aveva solo sfiorato la testa della classifica, Primo appuntamento riuscƬ nell’impresa di arrivare in vetta alla graduatoria dei singoli in Italia. Primo e finora unico brano di Gigi ad arrivare piĆ¹ in alto di tutti. Si tratta del primo estratto dal dodicesimo album della sua carriera, Made in Italy. Pur essendo il suo maggior successo ĆØ comunque oggi meno conosciuta di alcune canzoni precedenti. Di seguito il video:

Gigi D’Alessio – La prima stella

E chiudiamo facendo un salto in avanti nel tempo, fino al 2017. Gigi torna a Sanremo con il brano La prima stella, un dolcissimo pezzo dedicato alla madre scomparsa quando aveva solo 18 anni. Non sarĆ  stato il suo maggior successo, ma ĆØ uno dei brani piĆ¹ emozionanti della sua carriera. Questo il video:

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

Gigi d'alessio

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 14:09

Rihanna si esibirĆ  durante la notte degli Oscar