Le migliori canzoni di Francesco Renga: da Ci sarai a Guardami amore

Le canzoni migliori di Francesco Renga, protagonista al Festival di Sanremo 2019: da Ci sarai a Guardami amore.

Tra i 24 artisti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston per il sessantanovesimo Festival di Sanremo c’è stato anche Francesco Renga, un ex vincitore della kermesse, nell’ormai lontano 2005. Cantante dal talento smisurato, colonna portante del nostro pop anni Duemila, Renga ha scritto brani di gran pregio dopo il divorzio dai Timoria, la sua band giovanile.

Ripercorriamo insieme la sua carriera attraverso cinque pezzi simbolo del suo percorso artistico da solista.

Francesco Renga: le canzoni migliori

Sono tanti i brani di Renga che hanno raggiunto posizioni importanti nelle classifiche italiane. Cantante dotato di un timbro particolare, intenso, e di una buona tecnica, ha saputo sfruttare al meglio la propria vocalità dedicandosi a pezzi melodici adatti a palcoscenici come quello dell’Ariston, ma quasi mai banali. Riascoltiamo cinque delle sue canzoni migliori.

Francesco Renga
Francesco Renga

Francesco Renga – Ci sarai

Prima canzone scritta da Francesco, tratta una tematica importante nella vita di ognuno di noi, la paura di perdere la felicità raggiunta. All’arrangiamento del brano collaborò Drigo, chitarrista dei Negrita, presente con un cameo anche nel video:

Francesco Renga – Angelo

Uno dei brani in assoluto più famosi e apprezzabili di Renga come solista è Angelo, canzone molto dolce, dedicata alla figlia Jolanda, nata poco prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2005, quello del suo trionfo. Oltre al successo durante la kermesse, il pezzo ottenne un ottimo riscontro a livello di vendite, arrivando al primo posto nella classifica dei singoli.

Questo il video ufficiale della canzone:

Francesco Renga – Vivendo adesso

Brano scritto e musicato da Elisa, venne inserito nell’album Tempo reale del 2014 e presentato al Festival di Sanremo lo stesso anno. Primo nella classifica parziale, venne escluso dal podio durante la finale, ottenendo un quarto posto che deluse le aspettative dei fan dell’ex frontman dei Timoria.

Riascoltiamo insieme questo singolo di grande successo:

Francesco Renga – Il mio giorno più bello nel mondo

Più ancora che il singolo sanremese, a trascinare l’album Tempo reale fu Il mio giorno più bello nel mondo, ballata scritta da Fortunato Zampaglione. Una dichiarazione d’amore particolare, in cui Renga sperimenta per la prima volta un tipo di sonorità che saranno più consuete negli anni a venire.

Questo il video di Il mio giorno più bello nel mondo:

Francesco Renga – Guardami amore

Tra i singoli non sanremesi più apprezzati del cantautore bresciano c’è Guardami amore, pezzo del 2016 primo estratto dall’album Scriverò il tuo nome, scritto da Renga con l’aiuto di Tony Maiello e Sabatino Salvati.

Di seguito il video ufficiale di questo interessante brano:

ultimo aggiornamento: 12-06-2019