Le 5 migliori canzoni di Carmen Consoli

Carmen Consoli, le canzoni migliori: da Amore di plastica a Signor Tentenna, alcuni dei brani più amati della Cantantessa.

Carmen Consoli è una delle cantautrici italiane di maggior talento degli anni Novanta e Duemila, capace di imporsi al grande pubblico quasi come una popstar, pur rimanendo fedele al suo essere.

Portatrice orgogliosa dei valori e delle sonorità della sua terra, la Sicilia, Carmen ha mescolato l’amore per la tradizione a una vena marcatamente rock, il tutto condito da uno stile canoro unico e inimitabile.

Andiamo a riascoltare insieme alcune delle sue canzoni più belle e famose.

Carmen Consoli: le canzoni migliori

Carmen Consoli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CarmenConsoliMusic

Carmen Consoli – Amore di plastica

Apriamo questa breve playlist dedicata alla Cantantessa con Amore di plastica, canzone con cui si fece conoscere al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo 1996 tra le nuove proposte.

Scritta da Carmen con Mario Venuti, arrivò solo ottava, ma venne elogiata dalla critica e ottenne anche grande spazio in radio. Di seguito il video di Amore di plastica:

Carmen Consoli – Confusa e felice

Un anno dopo la partecipazione tra le Nuove Proposte, la Cantantessa tornò sul palco dell’Ariston nella categoria Campioni con uno splendido pezzo dal sapore alt rock.

Non ebbe molta fortuna nella kermesse, ma il pezzo è ancora oggi uno dei più famosi della sua carriera. Ecco il video di Confusa e felice a Sanremo:

Carmen Consoli – Parole di burro

Con il nuovo millennio, Carmen svolta verso un pop molto raffinato, come quello di Parole di burro, una bossa nova originale e orecchiabile.

Un bel brano premiato quell’anno anche come miglior canzone dell’anno al Premio Italiano della Musica. Di seguito il video di Parole di burro:

Carmen Consoli – L’ultimo bacio

La canzone forse più famosa in assoluto della sua carriera è però L’ultimo bacio, estratto dall’album Stato di necessità del 2000. Un pezzo inserito nella colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino, che vede tra l’altro anche un cameo della stessa Carmen.

Ecco il video de L’ultimo bacio:

Carmen Consoli – Signor Tentenna

Chiudiamo con questo singolo estratto dall’album Eva contro Eva del 2006. Stavolta la Cantantessa ci racconta una storia d’amore squilibrata, dalla quale esce fuori il ritratto di un uomo pessimo, descritto però con immagini tanto d’impatto quanto eleganti nella sua crudezza.

Questo il video di Signor Tentenna:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CarmenConsoliMusic

ultimo aggiornamento: 04-09-2019