Calcutta, le canzoni migliori: da Oroscopo a Orgasmo
Vai al contenuto

Calcutta, le migliori canzoni del cantautore di Latina

Calcutta

Le migliori canzoni di Calcutta: da Oroscopo ad Orgasmo, i brani che hanno maggiormente caratterizzato la carriera musicale del cantautore di Latina.

Calcutta ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2009. Edoardo d’Erme – questo il suo vero nome – si insedia nella scena musica underground quando aveva 17 anni. In quegli anni, l’artista si è ritrovato ad esibirsi in bar e locali della provincia: poi, qualche anno dopo, decide di formare il duo musicale, che si chiamava Calcutta. Sappiamo, però, che si è separato dal suo compagno di avventure e, da allora, è riuscito ad ottenere un successo – su base nazionale – a partire dal 2015. Di grande risonanza, il suo album Mainstream. Scopriamo insieme i 5 migliori brani del cantautore di Latina.

Calcutta
Calcutta

Calcutta, le canzoni più amate

Partiamo con Oroscopo, brano che ha realizzato insieme al duo Takagi & Ketra. Risale al 2016. La canzone è stata scritta in concomitanza alla nascita del primo figlio del frontman dei Pop X, Davide Panizza, nonché grande amico del cantautore latino. 

Il video di Oroscopo:

Passiamo, poi, a Gaetano, singolo del 2015, che ritroviamo nell’album Mainstream. Si tratta di un brano criptico, malinconico ed evocativo, in pieno stile indie. Una canzone che è stata inserita da Rolling Stone nella lista dei brani più intensi e belli del millennio.

Il video di Gaetano:

C’è, poi, Frosinone, estratta dall’album Mainstream. Nel video, vediamo il cantautore che canta, in maniera pacata e tranquilla, suonando la tastiera. Si muove pacatamente per le vie della città.

Il video di Frosinone:

Calcutta, Cosa Mi Manchi a Fare e Orgasmo

La canzone è sentimentale e, delicatamente indie, anche se – in alcuni versi – dimostra una violenza, certamente metaforica, che viene smorzata dai versi d’amore.

Il video di Cosa Mi Manchi a Fare:

Infine, citiamo Orgasmo, estratto dall’album Evergreen del 2017, che rappresenta il terzo album in studio del cantautore. Francesco Lettieri ha diretto il videoclip. Il regista ha diretto diversi video per Calcutta. Molto spesso l’autore affronta la tematica dell’orgasmo, nei suoi testi e – in questa – diventa tema centrale. Un uomo e una donna si cercano, in un paesaggio desolato, per perdersi o trovarsi.

Il video di Orgasmo:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2023 14:09

Iggy Pop torna in concerto in Italia durante la prossima estate