Alex Baroni, le canzoni migliori: da Posso farcela a Pavimento liquido, passando ovviamente per Cambiare.

La voce di Alex Baroni era una magia che ancora oggi risuona nelle nostre orecchie e nei nostri cuori. Sono trascorsi tanti anni da quel drammatico incidente che nell’aprile del 2002 spense troppo presto la vita di una delle stelle più luminose del pop italiano. Ma l’amore dei fan per lui è più forte che mai. Ricordiamo ancora una volta il suo immenso talento riascoltando cinque dei suoi brani simbolo.

Alex Baroni: le canzoni migliori

Nella sua breve ma intensa carriera, Alex Baroni ha dimostrato di poter agilmente passare dalle ballate pop più tradizionali (ma spesso raffinate) a pezzi più ritmati, con venature funk e R&B. Il tutto grazie a un timbro soul che gli permetteva di rendere ogni interpretazione ricca di pathos ed emozione.

Proviamo a ripercorrere la sua carriera attraverso cinque brani che, in qualche modo, lo hanno fatto diventare un’icona della nostra musica tra gli anni Novanta e Duemila.

Alex Baroni
Fonte foto: https://www.facebook.com/AlexBaroni

Alex Baroni – Posso farcela

Brano principale del cartone Disney Hercules, nella versione italiana fu cantato proprio da Alex, che anche in questo caso mise in mostra tutta la delicatezza della sua splendida voce pop.

Ecco l’audio di Io posso farcela:

Alex Baroni – Cambiare

Il brano che lanciò la carriera di Baroni è la splendida Cambiare, inserito nel primo album solista del cantante del 1997, ma presentato già al Festival di Sanremo nella categoria Giovani.

Con questa canzone vinse il premio come Miglior voce del Festival e il premio Volare, ovvero quello per la canzone migliore dell’intera kermesse. Riascoltiamo Cambiare:

Alex Baroni – Onde

L’anno dopo il cantante pubblicò il suo secondo album, Quello che voglio, che aveva al suo interno un altro brano presentato a Sanremo. Il singolo che però più fece presa al pubblico fu Onde. Andiamo a riascoltare questo splendido pezzo pop dalle venature soul:

Alex Baroni – Sei tu o lei (quello che voglio)

È questo il brano con cui Alex fece il suo esordio tra i Big di Sanremo. Un pezzo pop meno sofisticato ed emozionante di Cambiare, che infatti gli valse un mediocre undicesimo posto. Dai fan del cantante è però ancora oggi ricordato con grande affetto:

Alex Baroni – Pavimento liquido

Singolo del 1999 tratto da Ultimamente, Pavimento liquido è un brano che accompagna direttamente nel nuovo secolo, con sonorità che anticipano già il primo pop degli anni Duemila. Di seguito l’audio di Pavimento liquido:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/AlexBaroni

TAG:
Alex Baroni canzoni

ultimo aggiornamento: 22-12-2020


Bono e Pharrell nel cast dei doppiatori di Sing 2

Joe Cocker: le migliori canzoni del musicista britannico