Queen: le canzoni migliori scritte dal bassista John Deacon
Vai al contenuto

Le migliori canzoni dei Queen scritte da John Deacon

basso

Queen, le canzoni migliori scritte da John Deacon, bassista della band: da You’re My Best Friend a I Want to Break Free.

I Queen non erano solo Freddie Mercury. Più volte si sono sottolineati i meriti di Brian May, qualcuno ha idolatrato anche Roger Taylor ma ben pochi elogiano la grandezza di John Deacon. Un bassista solido e fantasioso, in grado di suonare anche altri strumenti e soprattutto di comporre melodie sopraffine. Molte delle canzoni più belle dei Queen portano la sua firma. Andiamo a scoprire le cinque migliori o più famose.

Queen: le canzoni migliori scritte da John Deacon

basso
basso

Queen – You’re My Best Friend

Se la primissima canzone in assoluto di Deacon per la band è stata la non indimenticabile Misfire dall’album Sheer Heart Attack, la prima vera perla del bassista è una delle canzoni più amate del celebre A Night at the Opera. Stiamo parlando di You’re My Best Friend, un brano semplice e delicato, ispirato dal suo amore per la moglie. Ecco il video ufficiale:

Queen – Spread Your Wings

In A Day at the Races John firmò solo You and I. Più importante il suo contributo per News of the World, album che contiene due brani del bassista: Who Needs You e soprattutto Spread Your Wings. Tra le canzoni meno ‘commerciali’ del gruppo, Spread è certamente una delle più amate. E non senza motivo:

Queen – Another One Bites the Dust

Superate In Only Seven Days e If You Can’t Beat Them dall’album Jazz, arriviamo a quella che probabilmente è la sua signature song con i Queen. Stiamo parlando di Another One Bites the Dust, brano tratto da The Game (in cui è presente un altro pezzo suo, Need Your Loving Tonight). Oltre a essere una delle hit più amate dei Queen, Bites è anche il riff di basso più famoso non solo di Deacon, ma forse dell’intero decennio anni Ottanta.

Queen – I Want to Break Free

Se in Flash ha contribuito a due brani non straordinari, Execution of Flash e Arboria, e in Hot Space a due pezzi non tra i più celebri, come Back Chat e Cool Cat, è con The Works che Deacon fa il bis in termini di hit da stadio. Porta infatti la sua firma la celeberrima I Want to Break Free, un altro dei brani più amati nella discografia dei Queen:

Queen – Friends Will Be Friends

Chiudiamo questa playlist con un altro degli inni del gruppo, Friends Will Be Friends. Non si tratta dell’ultimo brano scritto da Deacon per i Queen. Il bassista nello stesso album, A Kind of Magic, ha firmato anche One Year of Love e Pain Is So Close to Pleasure, mentre nei successivi ha partecipato alla scrittura di Rain Must Fall, My Baby Does Me e My Life Has Been Saved. Tuttavia, è proprio Friends Will Be Friends l’ultimo grande singolo della Regina che porta anche la sua firma (oltre a quella di Freddie). Un brano di straordinaria intensità, anche alla luce della sua fedeltà alla figura del cantante dopo la prematura scomparsa di Mercury. Questo il video ufficiale:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Queen Rock

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2023 13:09

Le più belle canzoni italiane sul calcio: dagli 883 a De Gregori