Laura Pausini regina di Facebook, Jovanotti senza rivali su Twitter

Sui social network sono Laura Pausini e Jovanotti ad utilizzare il mezzo con più efficacia: e i followers in aumento per entrambi lo testimoniano.

Molti avrebbero scommesso su Gianni Morandi, che negli ultimi mesi (in particolare in questo 2015) proprio su Facebook si è costruito una certa fama: foto, post, e soprattutto risposte immediate agli utenti. Ma è Laura Pausini la reginetta del social network fondato da Mark Zuckerberg, con quasi 7 milioni di followers rendono il profilo della cantante di Solarolo il più seguito: il nuovo album, Simili, rilasciato a novembre ha solo una mano ad aumentare una cifra già molto alta. Chi invece proprio nel 2015 ha avuto una impennata social è Jovanotti, che termina questo anno con in tasca il successo derivato sia dal tour negli stadi che in quello nei palazzetti, oltre alle copie dell’ultimo disco vendute.

Jovanotti: successo sul palco e su internet

Per il cantante di Cortona anche un grande incremento di followers su un altro social network molto utilizzato dalle star, cioè Twitter: quasi 3 milioni di seguaci per Jovanotti che grazie ai 600.000 utenti in più portati a casa in questo 2015 precede proprio Laura Pausini.

L’artista ha spesso utilizzato il mezzo per rivolgersi direttamente ai propri fan: l’annuncio delle date della tournée, i nuovi brani, e anche la collaborazione con la stessa Laura Pausini, quando i due avevano annunciato direttamente dagli States che un brano scritto da Jovanotti sarebbe stato parte del nuovo album della cantante.

Fedez e Gianni Morandi recuperano posizioni

Laura Pausini e Jovanotti al momento non sembrano avere eguali: ma tanti sono gli artisti in lenta risalita, specie quelli la cui popolarità è aumentata negli ultimi mesi. Ed è il caso di Fedez: vetrina non indifferente X Factor 9, uno dei programmi di punta di Sky Uno e talent molto seguito negli ultimi quattro mesi.

Il rapper ha incrementato i propri follower così come Gianni Morandi: il bolognese vanta 1 milione di seguaci in più su Facebook rispetto al 2014, ed è diciassettesimo nella classifica guidata dalla Pausini.

Al secondo posto Eros Ramazzotti, quarto Vasco Rossi e quinto Bocelli.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-12-2015

Ivana Crocifisso