Laura Pausini regina di Facebook, Jovanotti senza rivali su Twitter
Vai al contenuto

Laura Pausini regina di Facebook, Jovanotti senza rivali su Twitter

Laura Pausini

Sui social network sono Laura Pausini e Jovanotti ad utilizzare il mezzo con più efficacia: e i followers in aumento per entrambi lo testimoniano.

Molti avrebbero scommesso su Gianni Morandi, che negli ultimi mesi (in particolare in questo 2015) proprio su Facebook si è costruito una certa fama: foto, post, e soprattutto risposte immediate agli utenti. Ma è Laura Pausini la reginetta del social network fondato da Mark Zuckerberg, con quasi 7 milioni di followers rendono il profilo della cantante di Solarolo il più seguito: il nuovo album, Simili, rilasciato a novembre ha solo una mano ad aumentare una cifra già molto alta. Chi invece proprio nel 2015 ha avuto una impennata social è Jovanotti, che termina questo anno con in tasca il successo derivato sia dal tour negli stadi che in quello nei palazzetti, oltre alle copie dell’ultimo disco vendute.

Jovanotti: successo sul palco e su internet

Per il cantante di Cortona anche un grande incremento di followers su un altro social network molto utilizzato dalle star, cioè Twitter: quasi 3 milioni di seguaci per Jovanotti che grazie ai 600.000 utenti in più portati a casa in questo 2015 precede proprio Laura Pausini.

L’artista ha spesso utilizzato il mezzo per rivolgersi direttamente ai propri fan: l’annuncio delle date della tournée, i nuovi brani, e anche la collaborazione con la stessa Laura Pausini, quando i due avevano annunciato direttamente dagli States che un brano scritto da Jovanotti sarebbe stato parte del nuovo album della cantante.

Fedez e Gianni Morandi recuperano posizioni

Laura Pausini e Jovanotti al momento non sembrano avere eguali: ma tanti sono gli artisti in lenta risalita, specie quelli la cui popolarità è aumentata negli ultimi mesi. Ed è il caso di Fedez: vetrina non indifferente X Factor 9, uno dei programmi di punta di Sky Uno e talent molto seguito negli ultimi quattro mesi.

Il rapper ha incrementato i propri follower così come Gianni Morandi: il bolognese vanta 1 milione di seguaci in più su Facebook rispetto al 2014, ed è diciassettesimo nella classifica guidata dalla Pausini.

Al secondo posto Eros Ramazzotti, quarto Vasco Rossi e quinto Bocelli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Gianni Morandi Jovanotti Laura Pausini

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2015 9:53

Spotify classifica 2015: “Il bello d’esser brutti” il più ascoltato