Stevie Wonder: le curiosità sul genio del soul

Stevie Wonder: le curiosità sul genio del soul

Dal suo talento prodigioso alla sua passione per le belle donne, ecco le curiosità che forse non sapete su Stevie Wonder!

Un vero e proprio genio, simbolo della musica soul e conosciuto in tutto il mondo per i suoi grandi successi. Difficile trovare le parole giuste per definire Stevie Wonder, musicista nato a Saginaw il 13 maggio 1950. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla sua immensa carriera.

Chi è Stevie Wonder: biografia e carriera

Nato con il nome di Stevland Hardway Morris, il cantautore subisce subito dopo la sua nascita la perdita della vista, causata da un guasto dell’incubatrice in cui era stato messo pochi attimi dopo la nascita. Per Stevie la cecità rappresenterà al tempo stesso buio e luce: non a caso in età adulta il cantante proverà a sottoporsi ad alcuni studi chirurgici per cercare di riacquistare la vista.

Al tempo stesso, però, il suo problema diventerà anche la luce che si accenderà dentro di lui. Sin da piccolo, infatti, Stevie svilupperà un sesto senso musicale spiccatissimo. Pianista a soli 4 anni, a 11 è già in studio, a 13 è session man di una delle band più famose di sempre, i Rolling Stones. Un vero e proprio bambino prodigio, che da lì a breve comincerà anche a comporre brani e canzoni che resteranno nella storia.

Microfono

Gli anni Settanta saranno i più prolifici, quelli di Fulfillingness’ First FinaleSongs In The Key Of Life e altri ancora, mentre gli Ottanta saranno quelli catalogati come gli anni commerciali del cantante, che subirà le critiche degli appassionati e dei fan storici. Ma la sua produzione continuerà sempre e comunque. Basti pensare che tra il 2009 e il 2010 il cantante ha lavorato contemporaneamente a 3 album diversi… una cosa non da poco!

E proprio grazie alle sue canzoni Stevie diventerà uno dei musicisti più ricchi, con un patrimonio stimato di circa 120 milioni, ma anche fra i più amati nel panorama della musica mondiale. In tanti, infatti, hanno spesso espresso grande ammirazione per lui, come anche il nostro Marco Mengoni, che nel corso di un’intervista a Il Corriere della Sera avrebbe addirittura dichiarato che sarebbe disposto a cedergli 10 anni della sua vita!

Stevie Wonder: la discografia in studio

1962 – The Jazz Soul of Little Stevie Wonder
1962 – Tribute to Uncle Ray
1963 – With a Song in My Heart
1964 – Stevie at the Beach
1966 – Up-Tight
1966 – Down to Earth
1967 – I Was Made to Love Her
1967 – Someday at Christmas
1968 – For Once in My Life
1969 – My Cherie Amour
1970 – Signed, Sealed & Delivered
1971 – Where I’m Coming From
1972 – Music of My Mind
1972 – Talking Book
1973 – Innervisions
1974 – Fulfillingness’ First Finale
1974 – A Toot and a Snore in ’74 (con Paul McCartney, John Lennon e Harry Nilsson)
1976 – Songs in the Key of Life
1980 – Hotter than July
1984 – The Woman in Red
1985 – In Square Circle
1987 – Characters
1995 – Conversation Peace
2005 – A Time to Love

La vita privata di Stevie Wonder: moglie e figli

Non tutti lo sanno, ma i figli di Stevie Wonder sono addirittura 9, che il cantante ha avuto da cinque donne differenti. Per quanto riguarda le mogli, Stevie Wonder ne ha avute tre: Syreeta Wright, dal 1970 al 1972, Kai Millard Morris dal 2001 al 2015 e Tomeeka Robyn Bracy nel 2017. La cosa che ha fatto innamorare il cantante di lei? Il suo profumo!

L’artista nel corso degli anni ha sempre scherzato sulla sua vita privata e anche sul vasto numero dei suoi figli. La verità è che varie fonti e interviste confermano il fatto che durante tutto il corso della sua vita il cantante sia stato un vero e proprio Dongiovanni.

Pare infatti che Stevie rimorchiasse ovunque, persino… in chiesa! Un’altra sua ex fiamma, invece, ha confessato di essere stata abbordata dall’artista con le scusa di impartirle lezioni di piano. E la cosa curiosa è che non solo ha funzionato, ma la donna misteriosa pare sia rimasta al fianco del cantante per ben 5 anni!

Di seguito Supertition, una delle canzoni di Stevie Wonder più famose: