La Rappresentante di Lista a Sanremo 2021 con Amare: il significato della canzone e la storia del gruppo di Veronica Lucchesi al Festival.
C’è una consuetudine che da qualche anno a questa parte ha preso piede nella storia dell’Ariston. Quella d’invitare come ospiti dell’edizione precedenti alcuni dei protagonisti del Sanremo successivo. Magari è un caso, ma è capitato a diversi artisti nelle ultime edizioni. Ad esempio a La Rappresentante di Lista, che ha fatto il suo debutto sul palco dell’Ariston nel 2020 con Rancore per poi tornare in questo 2021 come grande protagonista. E con delle carte tutte da scoprire…
La Rappresentante di Lista, Amare: il significato
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina fanno il proprio debutto in gara a Sanremo con un brano che sa di classico pezzo sanremese. Almeno stando al titolo, Amare. Ma di cosa parla davvero questa canzone?
Lo hanno spiegato gli stessi artisti in un’intervista a RaiPlay: “È una canzone che parla di corpi, di vita, di comunità. Della ricerca di una rinascita, di un senso di libertà e d’amore. La canzone avrà più o meno le sonorità che stiamo cercando da anni nel nostro percorso musicale, che poi troveremo anche nel nostro disco. È una canzone classica che poi esplode nel ritornello con molta energia“.
La Rappresentante di Lista a Sanremo
Veronica e Dario hanno già calcato una volta il palco dell’Ariston, come già ricordato, nel 2020, per accompagnare Rancore e Dardust in una particolare versione di Luce (tramonti a nord est) di Elisa. Stavolta però la loro esperienza sarà diversa. Dovranno infatti gareggiare per davvero, e subito tra i Campioni.
Saranno all’altezza della situazione? Domanda lecita. La Rappresentante di Lista fa parte di quel gruppo di emergenti poco conosciuto o del tutto sconosciuto al pubblico generalista. E rispetto ad altri sembrano avere meno armi per poter riuscire a emergere. Ma a loro dire hanno puntato su una canzone ‘classica’. Basterà per permettergli di ben figurare. Difficile. Dovendo fare un pronostico, è più immediato pensare a un piazzamento nella seconda metà della classifica.
Di seguito il video di Questo corpo: