Un grande traguardo per uno dei rapper più influenti di tutto il panorama musicale italiano, Marracash, che festeggia l’ambito traguardo dei 10 anni di carriera.

Tanti auguri Marracash! No, non è il suo compleanno, ma questo non significa che non ci sia un buon motivo per festeggiare. L’artista, infatti, celebra quest’anno i suoi 10 anni di carriera, cominciata proprio nel 2008 quando uscì il suo primo lavoro in studio, l’omonimo disco Marracash. Un risultato non da tutti, coronato da grandi successi e riconoscimenti.

La carriera di Marracash: la discografia del cantante

Nato il 33 maggio 1979, Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, esordisce in realtà prima del 2008, in un mixtape dal titolo PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape. Era il 2004, ed erano anche gli anni della nascita del collettivo Dogo Gang, di cui Marra fa parte.

Dopo un singolo pubblicato nel 2005 (Popolare), finalmente arriva la data del suo esordio discografico, il 13 giugno 2008. L’album omonimo esce per Universal e sono tanti i rapper a partecipare alla lavorazione del disco, fra cui J-Ax, Gue Pequeno e altri membri della Dogo Gang

Il 2010 è la volta di Fino a qui tutto bene, secondo lavoro in studio anticipato dal singolo Cani Pazzi. Il successo è alle porte, e lo dimostrano le partecipazioni ai TRL Awards e la scrittura della sigla di Gap, programma andato in onda sulla RAI.

marracash
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Marracash/

Si arriva così al 2011, anno di uscita di King del rap. Marracash è sempre più sulla cresta dell’onda, collabora con tanti rapper noti della scena e la televisione è sempre più nelle sue corde. L’album, infatti, esce il 31 ottobre, e nemmeno un mese dopo il cantante si ritrova a condurre Mtv Spit, programma che si incentra sulle battaglie di freestyle dei rapper.

Si arriva al 2015 con Status, quarta fatica in studio e che sarebbe già dovuta uscire nel 2014, ma gli impegni sono sempre di più. A cominciare dalla sua etichetta discografica indipendente, la Roccia Music, che comincia a produrre e a far uscire numerosi lavori. Nel giro di poco tempo diventerà un vero e proprio collettivo di colonne portanti dell’hip hop italiano, fra cui Jake la Furia e Gué Pequeno.

Proprio con quest’ultimo viene realizzato Santeria, annunciato il 4 gennaio 2016 sui social e pubblicato lo stesso anno, il 24 giugno. Il disco verrà poi ristampato in un anno dopo in versione live.

Le migliori offerte su Amazon: Marracash

Insomma, una carriera ricca di soddisfazioni, album, collaborazioni e tanto altro ancora. Per il momento il rapper, che sta lavorando al suo prossimo disco, ha collezionato la bellezza di 5 album registrati in studio. Il 2018 è proprio l’anno dell’anniversario: 10 anni di carriera di Marracash.

E non poteva essere una vera festa senza un regalo a tutti i fan. Si tratta di un cofanetto contenente il primo album del cantante, nonché alcuni tape, inediti e rarità davvero incredibili. 10 anni dopo: Marracash è pronto a infiammare di nuovo tutti i suoi ammiratori.

Insomma, un regalo davvero emozionante, disponibile in esclusiva su Amazon Music a soli 18,89 €.

[amazon_link asins=’B07DJHSXSF’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4d404429-73a7-11e8-9445-838511c071fe’]

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Marracash/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2018 12:03


È arrivato YouTube Music, la nuova piattaforma di streaming musicale: ecco come averla

Mike Shinoda sui Linkin Park: “Per il futuro non ci sono risposte”