Per i tre cantautori romani, dopo l’antipasto di “Life Is Sweet” è arrivato il singolo “L’amore non esiste”, accompagnato da un bellissimo videoclip di Davide Marengo, che da alcuni giorni è già in rotazione radiofonica.

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, i tre cantautori più famosi della scuola romana contemporanea, si sono uniti per un progetto inedito che sta dando i suoi buoni frutti: dopo “Life is Sweet” è arrivato il nuovo singolo, “L’amore non esiste” che è il secondo estratto dall’album d’esordio del trio che si intitola “Il padrone della festa” e arriverà nei negozi di dischi il prossimo 16 Settembre con la casa discografica Sony Music.

Dopo l’uscita dell’album per il trio arriverà il momento del live. Un tour nei maggiori palazzetti italiani, dal 14 novembre al 5 dicembre, anticipato da una parentesi internazionale. Infatti, dal 26 settembre all’11 ottobre Fabi, Silvestri e Gazzè gireranno l’Europa, da Berlino a Parigi, passando per Amsterdam, Barcellona e Madrid, per presentare, in versione acustica, il loro lavoro con show dal sapore intimo in club.

Nel video di “L’amore non esiste” i tre cantanti si alternano sulle note della canzone, che ha una melodia estremamente dolce ed orecchiabile. Nelle prime immagini sono divisi infatti Silvestri si trova in uno studio di registrazione, Fabi nel salotto di casa e Gazzè su una panchina in un parco e, tutti e tre, stanno componendo la loro canzone. Lungo il corso del video ognuno di loro prende poi la propria strada, raggiungendo quello che è un edificio abbandonato dove si incontrano per suonare assieme ad un’orchestra.

Nel testo di “L’amore non esiste” Fabi, Silvestri e Gazzè rendono la loro idea dell’amore partendo da una visione molto realistica e meccanicistica di questo sentimento, come si comprende molto bene dalla frase che l’amore è “il più comodo rimedio alla paura di non essere capaci a rimanere da soli”. Questa visione molto cruda dell’amore cambia però nel ritornello dove la musica si apre e arrivano le parole dolci, dove l’amore trova un suo significato intimo come “un abbraccio per proteggerci dal vento, l’illusione di competere col tempo”. L’amore diventa quindi un sentimento che “i numeri da soli non riesco a spiegare” perché “l’amore non esiste, esistiamo io e te”.

Il trio Niccolò-Fabi-Gazzè ha composto un brano degno della loro maestria sia come compositori che come parolieri, alternandosi tra le strofe con le loro voci molto diversi, che danno a questa canzone e alla sua musica un senso tutto diverso ad ogni cambio di scena. C’è Daniele Silvestri con la sua voce graffiante e un po’ rude che scava nelle parole, mentre Niccolò Fabi apre alla dolcezza con una voce romantica e leggera, fino ad arrivare a Gazzè con il suo timbro caratteristico, sognante e riflessivo e la sua “s” strascicata. Entrambi i singoli di questo trio promettono molto bene, adesso l’attesa per ascoltare l’intero album sarà ancora più elettrizzante per tutti i loro fan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2016 15:16


In uscita oggi il nuovo album della cantautrice Sinead O’Connor

Eminem annuncia l’uscita del suo nuovo album