Kalush Orchestra, Stefania: il video della canzone che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022.

La guerra è stata fondamentale per il trionfo dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022. Il pubblico europeo ha infatti voluto mandare un messaggio molto importante al mondo intero: non c’è spazio per invasioni e conflitti bellici. Non è un caso che, all’indomani del successo nel Festival, i Kalush Orchestra hanno pubblicato il video ufficiale della loro Stefania. Ed è un video dal valore molto importante, a livello simbolico e non solo. Le immagini sono infatti girate, stando a quanto riferito, in alcune delle città simbolo della guerra che sta affliggendo l’Ucraina: da Borodyanka a Bucha.

Il video di Stefania dei Kalush Orchestra

Sono location indimenticabili quelle scelte per il video della canzone che ha vinto l’Eurofestival. Si va da Borodyanka a Irpin, da Bucha a Gostomel, ovvero alcune delle città diventate più tristemente famose in questi mesi per essere state martoriate dall’occupazione dell’esercito russo.

Kalush Orchestra
Kalush Orchestra

Perché, se è vero che inizialmente la canzone era dedicata alla madre del cantante, è altrettanto vero che, con lo scoppio della guerra, Stefania è diventata un vero inno per tutto il popolo ucraino. Lo spiegano gli stessi Kalush nella didascalia del video: “Sebbene nella canzone non ci sia una parola sulla guerra, molte persone hanno iniziato ad associare la canzone alla madre Ucraina. Inoltre, la società iniziò a chiamarlo l’inno della nostra guerra. Ma se Stefania è ora l’inno della nostra guerra, vorrei che diventasse l’inno della nostra vittoria“.

Di seguito il video ufficiale di Stefania:

Il significato di Stefania

Il senso del brano che ha vinto l’Eurovision è stato spiegato dal cantante Oleh Psiuk, che ha voluto dedicare questa canzone alla madre: “Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto per lei“. Tuttavia, ormai per tutti il brano ha assunto un significato ulteriore e più grande, come sottolineato anche dalla first lady ucraina, Olena Zelenska: “Signora Stefania, mamma di Oleh, insieme a te siamo orgogliosi di tuo figlio. Insieme a te ci rallegriamo per l’incredibile vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision“.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 16-05-2022


Billboard Music Awards 2022: da Drake ai Måneskin, tutti i vincitori

L’Eurovision 2023 può svolgersi in Italia nel 2023? Spunta un’ipotesi clamorosa