Jovanotti, Se lo senti lo sai: il testo e il significato della nuova canzone del cantautore prima dell’arrivo de Il disco del sole.

Il progetto di Jovanotti sta per compiersi. Dopo tanti mesi e tanti singoli pubblicati con cadenza quasi regolare, il cantautore sta per dare alle stampe Il disco del sole, un progetto sul quale ha iniziato a lavorare già moltissimi mesi fa. A completare l’opera è l’arrivo, il 9 novembre, in rotazione radiofonica e in streaming di una nuova canzone: Se lo senti lo sai. Andiamo a scoprire il significato del testo di questo nuovo brano.

Jovanotti, Se lo senti lo sai: il testo

Ballata dai toni caldi, in perfetto stile Jovanotti, Se lo senti lo sai riesce a trasmettere un messaggio importante e a descrivere perfettamente alcuni aspetti della nostra vita pur utilizzando pochissime parole, con una scrittura concreta e mai gratuitamente descrittiva.

Jovanotti
Jovanotti

Musicalmente è stato composto dallo stesso Lorenzo insieme a un suo grande amico, Samuel Romano, voce dei Subsonica. Un giorno, andando verso Roma, l’artista è passato da Cortona e, tra due chiacchiere durante un pranzo in un’osteria, ha preso la chitarra e ha dato vita a quello che sarebbe diventato il nuovo singolo di Jova, con l’aiuto fondamentale del produttore Rick Rubin. Di seguito il video di Se lo senti lo sai:

Il significato di Se lo senti lo sai

A spiegare il senso di questa nuova canzone, ultimo singolo prima dell’uscita di Il disco del sole, è stato lo stesso Lorenzo: “Si tratta di un modo per dire grazie alla mia gente, ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico. Ci si vede in giro!“.

Leggi anche -> Ascolta le migliori canzoni di Jovanotti!

Il brano, in sé, è una dedica alle cose davvero importante della vita, quelle che “stanno in una mano“. Perché le cose fanno quello che gli pare e non bisogna sorprendersi troppo di quanto siano spesso quelle piccole, i dettagli, a fare davvero la differenza, come spiegato dallo stesso artista: “Sono qui che mi sbatto da quando ero bambino, prendo a pugni le mosche e disoriento il destino e un bicchiere di vino e il classico panino, se te lo spiegano non capirai, ma se lo senti lo sai“.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Jovanotti strillo

ultimo aggiornamento: 10-11-2022


Mick Jagger è tornato in Italia: “Relax dopo aver scritto qualche canzone”

Tiziano Ferro torna in tour: aggiornate le nuove date dei concerti