Jovanotti, buon compleanno: il cantautore compie oggi 50 anni
Vai al contenuto

Jovanotti, buon compleanno: il cantautore compie oggi 50 anni

Jovanotti

Jovanotti compie oggi 50 anni: un grande traguardo e una vita trascorsa sempre i musica.

Cinquant’anni oggi e almeno trenta di questi trascorsi nel mondo della musica: Lorenzo Cherubini “Jovanotti” festeggia così il mezzo secolo di vita. Cantautore, attore e scrittore: i suoi concerti, con il passare degli anni, si sono trasformati sempre di più in spettacoli. Inizia dalle console delle discoteche romane, poi l’esperienza in radio e infine i dischi, i palchi, i live. Musica, scrittura, Jovanotti è sempre stato capace di reinventarsi e di stare al passo con i tempi. Nato a Roma ma di origini toscane, dopo l’inizio rap abbraccia hip hop e funky e inizia a trasformarsi. Lo si vede dai testi, perché cambia la prospettiva e cambia l’intensità: diventa più “impegnato”. Politica ma anche religione, visto che in Penso Positivo, datata ’93, canta “Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa, che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa, passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano, arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano”.

Le collaborazioni

Nella sua carriera ha collaborato con tanti artisti: indimenticabile il tour con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti del 1994 (e per ricordare Pino si era riunito a Ramazzotti, chiamato a cantare con lui a Napoli, in una delle tappe dei suoi concerti), ha scritto canzoni per tanti colleghi, di recente Laura Pausini,  ma in passato anche per Zucchero, ha scritto brani diventati colonne sonore ma anche le colonne sonore (Baciami ancora, L’Estate Addosso). Attivissimo nel sociale:  Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e Data.

Il regalo lo fa Jovanotti

Non vuole regali dai fan ma ne fa uno a loro: proprio oggi Lorenzo pubblicherà sulla JovaTV  lo streaming gratuito di Lorenzo nei Palasport 2015/2016. “La Universal Italia voleva fare un DVD e uscire per Natale ma li ho convinti a farvi un regalo per il mio compleanno”, ha spiegato Jovanotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Jovanotti

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2016 15:06

Thegiornalisti, il 21 ottobre il nuovo album della band