Journey, Don’t Stop Believin’: il testo e il significato della canzone più famosa del gruppo rock americano.

Se i Journey sono diventati una grande rock band famosa in tutto il mondo anche oggi, a distanza di quasi quarant’anni dai loro fasti, gran parte del merito è da ascrivere a una sola canzone: Don’t Stop Believin’. Non solo la loro signature song, ma anche una delle ballate rock più famose in assoluto. Un brano che non ha perso nulla della sua forza e della sua modernità negli ultimi anni, rinvigorita anche dall’utilizzo in serie televisive come Scrubs, I Soprano e Glee. Andiamo a scoprire il significato del suo testo.

Alcune curiosità su Don’t Stop Believin’ dei Joruney

Singolo lanciato dal gruppo americano nel 1981, è stato scritto da Jonathan Cain, Steve Perry e Neal Schon, e prodotto da Mike Stone e Kevin Elson. Gemma inserita in uno dei loro album più apprezzati, Escape, si è fatto apprezzare fin da subito per la sua melodia e per l’originalità della sua composizione.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Composto in chiave di Mi maggiore con una velocità non proprio da “ballatona” (118 bpm), vanta non solo una splendida partitura per batteria, ma anche una costruzione atipica. Non presenta infatti il ritornello subito, ma solo alla fine, dopo cinque strofe, due “pre-chorus” e un assolo di chitarra.

Il significato del testo di Don’t Stop Believin’

La canzone è, per quanto riguarda il testo, un brano d’amore. Ma non semplice. La storia di Don’t Stop Believin’ è infatti una storia di sogni, di speranze, di voglia di prendere le emozioni e viverle con tutta la propria forza. I protagonisti sono due: una donna e un uomo. Due estranei che si incrociano nella notte, si perdono, forse alla fine si ritrovano.

Leggi anche -> Chi è Steve Perry, storico cantante dei Journey

Una storia che mette in risalto la forza dell’amore, ma anche quella della stessa perdita, sia di se stessi che degli altri, o ancora delle cose importanti delle nostre vite, un sentimento che accomuna tutti noi. In effetti è proprio questo che rende questa canzone così forte e impattante a livello motivo: è un brano che parla di tutti, universale, e che racconta attraverso una semplice storia i casi che rendono la vita degna di essere vissuta.

Di seguito il video con il testo di Don’t Stop Believin’:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 24-11-2022


Shiva annuncia il nuovo album Milano Demons: ecco la tracklist e le collaborazioni

Che tempo che fa: Bono sarà ospite della puntata del 27 novembre