Joni Mitchell è tornata a esibirsi su un palco a distanza di vent’anni dall’ultima volta: i video di un concerto entrato nella storia.

C’era una volta Joni Mitchell. O meglio, c’è ancora. La cantautrice canadese, classe 1943, una delle più grandi artiste nella storia della musica folk internazionale, è tornata a emozionare tutti i suoi fan. E lo ha fatto salendo sul palco, con la naturalezza che l’ha sempre contraddistinta, per un evento storico. La cantante non si esibiva in concerto infatti da circa due decenni. Il suo è stato quindi un grande e graditissimo ritorno, uno di quelli che fa vibrare il cuore e l’anima e che entra di diritto nella storia della musica.

Joni Mitchell torna in concerto dopo vent’anni

L’occasione per il grande ritorno di Joni è stata data da un appuntamento tradizionale del mondo della musica in America, il Newport Folk Festival, lì dove sono nate molte leggende. La cantautrice canadese è salita sul palco a metà di un set di Brandi Carlile, e ha mostrato fin da subito il suo carisma e la sua classe senza eguali.

Microfono
Microfono

Mi sono appena resa conto che Joni è la persona meno nervosa quassù“, ha raccontato Brandi a metà del set. Seduta su un trono, quello metaforicamente della regina della musica folk, la cantante canadese si è esibita presentando il meglio del suo grande repertorio, per poi alzarsi in piedi e suonare un lungo assolo di chitarra. Di seguito il video:

Joni Mitchell: le canzoni del concerto del suo ritorno

L’ultima apparizione di Joni al Festival di Newport risaliva a ben 53 anni fa. A distanza di tanto tempo è tornata con più voglia di prima, e ha presentato alcuni dei suoi grandi classici. In circa un’ora di esibizione, ha presentato una setlist di tredici canzoni, con brani come Carey, Come in From the Gold, Help Me, Summertime, Both Sides Now, Circle Game. Una jam fantastica, già entrata nella leggenda, che ha visto per protagonisti anche artisti del calibro della stessa Carlile, Blake Mils, Celisse, Taylor Goldsmith, Marcus Mumford e tanti altri ancora.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2022 9:51


Rivoluzione ad Amici, fuori due volti storici: ecco chi li sostituirà

Red Hot Chili Peppers, in arrivo un nuovo album: Return of the Dream Canteen