John Lennon: Give Peace a Chance risuona nelle radio di tutta Europa
Vai al contenuto

Le radio europee suonano Give Peace a Chance di John Lennon per chiedere la pace in Ucraina

John Lennon

John Lennon e la sua Give Peace a Chance sono stati scelti dalle radio europee per chiedere la pace in Ucraina.

L’Europa chiede a gran voce la pace in Ucraina e lo fa attraverso le principali radio e una delle canzoni contro la guerra più famose di tutti i tempi: Give Peace a Chance di John Lennon. Il brano è stato trasmesso il 4 marzo in contemporanea da oltre 150 stasioni radio pubbliche europee alle ore 7.45 gmt, le 8.45 in Italia, per lanciare un messaggio importante a favore della pace.

Lo ha annunciato l’European Broadcasting Union, l’organizzazione che dà vita ogni anno allo spettacolo dell’Eurovison Song Contest. Il brano è stato ascoltato in più di 25 Paesi del Vecchio continente, compresa l’Ucraina, grazie anche al supporto di numerose radio private.

Give Peace a Chance per la pace in Ucraina

“Gli orrori della guerra contro l’Ucraina sono ogni giorno più evidenti“, ha dichiarato la direttrice della stazione radio regiionale di Berlino, promotrice del progetto, come riferito da RaiNews. Ha quindi aggiunto: “Sono necessari la nostra solidarietà, la nostra umanità e il nostro sostegno“.

Russia e Ucraina
Russia e Ucraina

In un momento così difficile per l’Ucraina, ma più in generale per le sorti del mondo, l’Europa ha scelto di prendere posizione a favore della pace, e per farlo ha voluto utilizzare una canzone che da anni è diventato un simbolo, un inno unico e universale contro la guerra, la mitica Give Peace a Chance di John Lennon e Yoko Ono.

Give Peace a Chance: l’inno pacifista di John Lennon

Il singolo fu lanciato dalla Plastic Ono Band per la prima volta nel 1969, in piena Guerra del Vietnam. Anche per questo Give Peace a Chance divenne fin da subito un inno pacifista adottato in particolar modo dagli Stati Uniti. D’altronde, come immaginato dallo stesso Lennon, il brano non era una canzone in sé per sé completa. Si trattava di una sorta di base musicale con uno slogan pacifista ripetuto svariate volte, sul quale poter improvvisare a seconda delle necessità del momento.

Riascoltiamola insieme:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2022 10:54

Sanremo 2022: qual è il video più visto su YouTube a un mese dal Festival? La classifica