John Cale: Un tour con “The Velvet Underground and Nico”

The Velvet Underground & Nico, l’album leggendario di John Cale, cofondatore assieme a Lou Reed dei Velvet Underground, andrà in tour

John Cale, cofondatore assieme a Lou Reed dei Velvet Underground, ha annunciato che porterà dal vivo l’album leggendario The Velvet Underground & Nico per tre show esclusivi a New York, Parigi e Liverpool.

Il disco icona del 1967 fu registrato durante l’Exploding Plastic Inevitable, uno degli spettacoli d’arte più importanti e rappresentativi dei sixties, un mix di Pop art, cultura underground e psichedelia, ideato e condotto da Andy Warhol.

Fu lo stesso, Warhol, infatti, a finanziare il progetto talmente era rimasto colpito dal sound crudo di Reed e soci; superfluo raccontare della copertina disegnata dall’artista, talmente impressa nell’immaginario collettivo da diventare il simbolo di un’epoca.

The Velvet Underground & Nico raccoglie inoltre alcune fra le tracce più famose del rock: Sunday Morning, I’m Waiting For The Man, Venus In Furs, All Tomorrow’s Parties e Heroin , che hanno contribuito a fare dell’album uno dei lavori più influenti di sempre.

Sottodiciotto Film Festival & Campus

La prima data annunciata per il tour europeo è il 26 maggio 2017; i biglietti saranno disponibili su varie piattaforme a partire dalla 9 del mattino del 28 ottobre.

Per ricordare la grande band americana e il milieu creativo della New York anni ’60, in cui si formarono, tra gli altri, Lou Reed e John Cale, viene ricreata, il 1 dicembre, al CAP 10100, una performance simile all’Exploding Plastic Inevitable, lo show ideato per i concerti dei Velvet a New York e a Los Angeles.

Sottodiciotto Film Festival & Campus apre la 17/a edizione, dall’1 al 7 dicembre, sotto la nuova direzione di Steve Della Casa, gettando un ponte ideale tra la cultura giovanile di oggi e di ieri con ‘Shock in My Town – Velvet Underground’, spettacolo multimediale di Enrico Verra, con la direzione artistica di Max Casacci dei Subsonica.

Fonte immagine: Facebook

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 25-10-2016

Licia De Pasquale